giovedì 28 novembre 2013

Vite del Canada - work in progress 4


Il verde che ho scelto per questo lavoro è composto da verde di  Hooker e Terra d'ombra bruciata. Mentre lo usavo ho notato che le terra d'ombra sposta l'Hooker verso i margini. Mi sono ricordata che la mia amica Rita Vaselli mi ha spiegato durante uno delle nostre conversazioni sul colore (lei usando acquerelli molto acquosi, li conosce profondamente) che se fai cadere una goccia di giallo su un fondo rosso bagnato, il giallo sposta il rosso. Ecco qui avviene la stessa cosa : sul verde la terra domina spostandolo via. Quindi bisogna mescolarlo bene in continuazione. Interessante !! Pure i colori hanno un "comportamento"!  .

6 commenti:

  1. Bonsoir,

    Quelle délicatesse et dextérité... Magnifique travail.

    Gros bisous

    RispondiElimina
  2. Cara Renata, i colori hanno un comportamento...tanto che alcuni acquarellisti meticolosi lo studiano a parte per servirsene al momento opportuno!!! Il più noto è quello del giallo sul rosso ma sicuramente non è l'unico,come hai appena scoperto.Mi mancano le nostre conversazioni sul colore....il nostro incontro è avvenuto tramite il libro di Philip Ball,sul colore. Argomento infinito e sempre pieno di sorprese!!! Buon proseguimento della tua Vite del Canada che diventa sempre più reale e viva!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rita mancano anche a me le ns conversazioni. Ho imparato diverse cose da te. Appena sarò tornata in forma riprendiamo. A Primavera organizziamo ancora un incontro. Ciao un abbraccio

      Elimina
  3. Beautiful work - so delicate and lively - and gorgeous colours Renata!

    RispondiElimina
  4. Hi Vicki. It's long time since I heard from you. Hope all it's well and that you are enjoing your artistic time after the diploma.
    ciao

    RispondiElimina