mercoledì 20 novembre 2013

Vite del Canada , PARTHENOCISSUS QUINQUEFOGLIA


















Nel mio andare quotidianamente a prendere il pane , ho notato con occhi curiosi la vite americana che rigogliosamente ricade dalla cinta di una casa.  Così detto fatto, ho raccolto qualche racemo. Portato a casa, come sempre è iniziato lo studio. Grande velocità prima che cambiasse forma, ho provveduto a fare il disegno. A seguire con calma, lo studio della specie. Così scopro  che due sono le varietà in uso qui da noi: una che ha la foglia suddivisa in 5 lamine ben distinte (da qui il  nome quinquefoglia), ma esiste anche un'altra, la cui foglia è trilobata con lamine unite ( detta tricuspidata).. Fino a qui niente di strano a parte che, con occhio indagatore andando in giro ho già visto dove si trova la tricuspidata ed ho notato che ha dei colori più brillanti tendenti al rosso smart. Ma nella scheda botanica scopro che il quinquefoglie si differenzia dal Parthenocissus inserta  (che ha foglie a 5 lamine comunque), per via che i suoi viticci sono forniti di dischetti adesivi  per aderire ai muri.  Suona un campanello di allarme: la mia è ricadente da una ringhiera per cui non mi sembra abbia dischetti . Si rende necessario un sopra luogo. Da quanto ho potuto vedere con la lente di ingrandimento non pare abbia questi dischetti, anche se ho notato che il cirro alla fine non termina a punta. Purtroppo il mio piccolo microscopio ha le pile scariche e finchè non avrò provveduto, la faccenda  rimane ancora in sospeso.
Questa è la disposizione del soggetto perchè mi piaceva il grappolo, ma i colori delle foglie che dipingo sono presi da foglie singole visto che queste della foto sono troppo scure.

2 commenti:

  1. molto bella, è vero che ha una sorta di piccolissime manine, con le quali si attacca ai muri, era attaccata al muro della casa di mia madre, quando è stata acquistata, e per toglierla è stata un vero problema se ci sono ancora proverò a farti una foto, comunque il muro è tutto rovinato dopo che è stata tolta, sempre una sfida continua....ciao e buon lavoro
    Paola Petrucci

    RispondiElimina
  2. Beautiful studies, Renata. I like how you have laid the plant out on the page too. Your colour notes are great.

    RispondiElimina