mercoledì 6 novembre 2013

Diagramma Floreale - Formula Floreale - Paul-Robert Takàcs

Copyright Paul -Robert Takacs
 In un post precedente avevo già accennato a questi lavori fatti su carta colorata . Sono riuscita a risalire all'autore Paul-Robert Takács che mi ha autorizzato alla pubblicazione. I suoi lavori mi piacciono molto soprattutto per la nitidezza e semplicità dei particolari. Ma ciò che li distingue è la presenza del DIAGRAMMA FLOREALE .
Raramente lavori botanici riportano questa particolarità scientifica. Il diagramma floreale è la rappresentazione della FORMULA FLOREALE nella quale sono riportati   in sucessione, per mezzo di numeri: simmetria floreale, numero dei sepali, numero dei petali, numero degli stami, numero dei carpelli, il tipo di ovario, il tipo di frutto. 
Le caratteristiche dei vari componenti sono spiegate da segni convenzionali riportati direttamente sul numero. Ecco un esempio di formula: *,5,5,10, 3,capsula.  Il 3, che si riferisce al numero di carpelli dovrebbe avere una linea al di sopra se trattasi di ovario infero, mentre al di sotto se trattasi di ovario supero. Purtroppo non posso disegnare le caratteristiche ma, per esempio, se un numero è dentro un cerchio significa che  le parti,  a cui il numero si riferisce, sono  conate (saldate) tra di loro e così via.
La Formula floreale è un sistema conveniente per registrare le informazioni che sono utili per l'identificazione di una pianta.
Copyright Paul -Robert Takacs
Tornando al DIAGRAMMA FLOREALE disegnato da Paul è necessario spiegare che i diagrammi sono schemi di sezioni trasversali di fiori che rappresentano i verticilli fiorali visti dall'alto. Essi  mostrano la simmetria, il numero dei sepali, petali ecc., praticamente il numero delle parti che compongono il fiore, le loro relazioni, il grado di saldatura e così via . La lettura del diagramma va dall'esterno verso l'interno.

Paul -Robert Takacs

Si potrebbe creare il Diagramma e la Formula floreale da soli, rifacendosi attentamente al metodo del sistema ed osservando coscienziosamente  il soggetto.
Ancora grazie e complimenti a Paul



Paul -Robert Takacs







Geranium cv.
dessin (encres & aquarelle) 16,5 cm large x 25,5 cm haut
encadrement ancien "dans son jus" 31,5 cm large x 40,5 cm haut peint motif bois rouge & moulures
à vendre

8 commenti:

  1. Beh! devo proprio dire che sei grande......ma dove trovi tutte queste bellissime informazioni?....FORTUNA che dopo le fai conoscere anche a noi. Grazie Renata, complimenti, bel post! :-)
    Ernesta Caterina

    RispondiElimina
  2. Bonjour,

    Je trouve ce billet rempli d'intérêt et je rencontre avec plaisir les planches d'art de Paul-Robert Tabaks...
    J'aime et je possède de nombreux ouvrages de Pierre-Joseph Redouté.
    Votre oeuvre de géranium est également d'une grande délicatesse. Bravo, joli travail.
    Gros bisous

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merveilleux que vous connaissez déjà Paul et que tu l'aimes !!!
      ciao

      Elimina
  3. Grazie, non sapevo del diagramma floreale, ma la geometria in natura è importantissima, mi sembra giusto studiarla.

    RispondiElimina
  4. This is great, Renata. I recently learned about Floral Formulas, and I really think that they look beautiful when included in an illustration. He has a great sense of design. It's nice to see something a little different.
    Shevaun Doherty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So happy you find it so interesting, and glad to share! Thanks
      ciao Shevaun

      Elimina
  5. Mio malgrado noto che ogni cosa si riconduce ad una formula matematica o comunque ad una combinazione numerica........Intrigante però
    Claudia

    RispondiElimina
  6. Sono contenta che l'abbiate trovato interessante e comunque lo studio è basilare in tutto.
    grazie di leggermi ciao

    RispondiElimina