martedì 27 marzo 2012

Primavera 2012 - Barlia robertiana

In onere della primavera e per festeggiarla, martedì 21 marzo ho incontrato per la prima volta una Barlia robertiana. Mi è stata segnalata da un amico  come la prima fiorita. E' sulla costa veronese. infatti qui, sulla costa lombarda, non sono ancora in fiore. Purtroppo è cresciuta sul terreno di un uliveto, ma nella parte che scende verso la strada. Per cui non ho potuto sostare a lungo perchè le macchine mi passavano troppo vicino e quindi anche pericoloso.
Le sue dimensioni sono 55 cm di altezza un comportamento da asparago , bella compatta, colori brillanti ma abbassandomi per osservare meglio i fiori, sorpresa.... profumo intenso di giacinto. 
Le foglie sono molto carnose un verde bluastro alla base,che si trasforma in un verde oliva e poi giallastro verso la punta : mi sono venute in mente le foglie della piantaggine major sia per la rotondità ma soprattutto per la consistenza.
Quando ero piccola, quelli che avevano radici campagnole come me, vivevano secondo lo scandire delle stagioni: c'era la stagione delle erbe, dei funghi, delle lumache, delle rane ecc.
Una successione di avvenimenti che non solo nutrivano l'essere umano, ma portavano alla celebrazione dell'unione col creato: l'uomo andava alla natura, da essa prendeva nutrimento, da essa prendeva la pace, da essa prendeva la sicurezza che tutto si ripete. Il ciclo si ripete senza fine. Ma ora non siamo più sicuri neanche di questo: la mia  Barlia tanto bella se ne sta fiera sul ciglio della strada in offerta a chiunque voglia irrispettosamente coglierla.
Dico mia secondo questo: nulla posseggo egoisticamente ma tutto ciò che esiste mi appartiene affinchè  io ne faccia buon uso e saggiamente lo condivida con gli altri.
Benvenuta Primavera!!!!!!!

6 commenti:

  1. Woe! io abito nella zona veronese, ma queste orchidee non le avevo mai notate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marta, benvenuta e grazie di seguirmi. Se ti interessa vederla percorri la strada che da Gardaland va verso Lazzise e tieni l'occhio sulla sinistra, località Fossalta. Ciao buona passeggiata.

      Elimina
  2. Sono contenta che hai incontrato la Barlia,mi sembra un segno per la nuova stagione.Le orchidee ti portano bene,tu le ami e loro ti ricambiano!Spero che tu riesca anche a dipingerla,mi sembra "importante" da vedere,potrebbe venirne fuori un bel lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rita. Sì è un segno di buon augurio, non solo per me ma anche per tutti: la Natura per fortuna, ripete il suo ciclo!
      Si, sto già facendo un piccolo studio ciao a presto

      Elimina
  3. How lovely to hear about the old traditions of eating according to what was in season. Working with the seasons is something I really try to do. The Barlia is beautiful.

    RispondiElimina
  4. Thanks. Yes the old tradition of eating seasonal species was very important in the past for physical survival, and now it is for spiritual suvival. Do you know that the first time that tulips bulbs arrived in Holland in a cloth envoyment from Turkey, as unknown, the were eaten like onions? Only few bulbs were save and planted in the ground to see what was going on with them.
    ciao

    RispondiElimina