giovedì 15 marzo 2012

Disegnare ? come iniziare

 Recentemente ho ricevuto richiesta di aiuto da parte di uno di voi, su come cimentarsi da soli al disegno botanico. Nella mail, della quale ringrazio, si riconosceva l'importanza del disegno per la buona riuscita di tavole botaniche. Il capire da soli  che questo è la base,. le fondamenta del percorso di crescita, significa essere veramente consapevoli di quanto si vuole raggiungere e non solo, anche riconoscere le  difficoltà, dar loro un nome. Per questo apprezzo la sincerità e la richiesta di consigli.  Ecco qua cosa suggerisco:

  • Disegnare tutti i giorni almeno 10 o 15 minuti e disegnare qualsiasi cosa su semplici fogli A4 carta semplice  da stampante
  • Quando si guarda il soggetto da disegnare , chiudere un occhio e guardare con l'altro. Se provate noterete la differenza di visuale.
  • Non muovere la testa ma cercare la posizione giusta e mantenerla.
  • Non interpretare mai ciò che si sta disegnando, cioè non dire ad esempio questo è il gambo, e qui ora disegno la foglia. In questo caso il cervello mette in azione l'immagine che già conosce e non quella che sta vedendo, cossicchè si disegna ciò che si pensa e non ciò che si vede. Mettere a tacere il cervello vuol dire attivare la parte destra che comanda l'abilità del disegno.
  • Non pretendere di disegnare con un tratto netto, come il famoso cerchio di Giotto, ma procedere con linee diverse, fino a quando si ottiene quella giusta. Non cancellare quelle sbagliate fino a quanto si è arrivati a quella finale, perchè quelle sbagliate fanno da guida per raggiungere il meglio. 
  • L'uso della gomma sugli studi  permette di perfezionare e quindi     man mano che si migliora, potrebbe diminuire ma potrebbe anche non. Non è importante perchè la versione finale di un disegno viene trasferita sulla carta da acquerello evitando così le abrasioni che comprometterebbero i risultati. Quindi l'uso della gomma è personale.
  • Una delle tecniche insegnate è racchiudere sempre il soggetto in una figura geometrica e poi disegnarci dentro. Esempio se disegno una margherita  di fronte prima traccerò  una cerchio, ma se la margherita non è frontale disegnerò un' ellisse. 
A questo proposito vi suggerisco di guardare questi filmati, anche se sono in lingua inglese, si possono capire facilmente dalle immagini
http://www.johnmuirlaws.com/drawing-plants
L'autore ha creato questo meraviglioso blog dove insegna anche a disegnare uccelli e dove mette a disposizione diverso materiale di insegnamento aperto a tutti.
 Alcuni titoli di libri




L'anno scorso o prima, trovai questo sul web:
It all comes down to "line". One must be a good draftsman before one can be a good painter. If the line isn't correct to begin with, color won't make it right.


Traduzione:
tutto deriva dalla "linea" Uno deve essere un buon disegnatore prima di essere un buon pittore. Se la linea con cui si inizia non è corretta, il colore non la farà diventare  "giusta"


Da allora il biglietto, che la riporta, è attaccato davanti alla mia scrivania e mi piace rileggerlo.
Mi scuso di non riportare il nome dell'autrice, ma purtroppo non lo annotai, non pensando di doverlo pubblicare in futuro.



Nessun commento:

Posta un commento