giovedì 19 gennaio 2012

GINOSTEMIO di Orchidea - Apparato riproduttivo

Le Orchidee si riproducono :
  • forma assessuata,che avviene per via vegetativa, cioè dai rizomi crescono stoloni che danno origine a nuove piante;
  • forma sessuata, che avviene con l'intervento di un insetto pronubo, che feconda il fiore. L'insetto viene attrattato dal polline e nel suo girovagare lo distribuisce ai vari fiori che visita.
Ma dove è il polline?? Nelle orchidee provviste di sperone, il polline si trova dentro al medesimo, mentre in quelle prive di sperone può essere presente sia sul labello che in altro luogo. Osservando l'esemplare di ibrido di Odontoglossum e Cambria ho scoperto che:
Ginostemio
questa, che io chiamo brevemente "colonna",   quando è acerba si presenta compatta, ma non si osservano, nè su di essa nè sul labello, le sacche pollinifere.
guardate ora


Questo è un coperchietto, anche se non sembra
Quando è maturo, cade

e lascia libere le due sacche pollinifere che attirano l'insetto pronubo che farà il suo lavoro di impollinare altri soggetti.

Un'altra sorpresa mi ha però riservato la mia amata pianta:

due colonne


qui si vede meglio!!!
Questo esemplare mi ha dato modo di fare anche diverse osservazioni scientifiche. Per questo mi piace la pittura botanica: per l'aspetto scientifico botanico, per l'arte e soprattutto perchè favorisce la curiosità verso la natura.
Ringrazio la mia amica Bernadette Gerard che mi ha aiutato fotografando questi particolari.

2 commenti:

  1. Cara Renata,mi avevi parlato di queste foto ed ora ho il piacere di vederle.Si capisce che tu e Bernadette avete in comune la stessa passione naturalistica e collaborate bene insieme.E' bello ,per me, conoscere tante cose nuove,grazie al tuo interesse per la botanica.

    RispondiElimina
  2. Orchids really are fascinating. Many thanks for sharing this insight into their private world.

    RispondiElimina