domenica 8 gennaio 2012

Ibrido di Odontoglossum e Cambria -come rifare la colonna centrale



Eravamo rimasti alla Colonna Centrale che non mi piaceva. Quindi ho cancellato con la famosa Gomma Magica come si può vedere da questa immagine.



Attenzione sfregare la carta con la gomma solo in una direzione, e con pressione molto leggera. Lasciare asciugare bene. Osserverete l'aspetto "tribulato" della superficie e quindi vi dispererete. Ma il trucco è passare  la parte piatta di un cucchiaio pressando sulla carta, cosicchè le fibre ritornino all'interno del foglio. Dopo questa diciamo "lucidatina di carta", ho ridisegnato la Colonna
E poi l'ho ultimata
Certo, se si sta facendo un'opera d'arte magari si può pensare che non sia perfetta ma, credetimi, già il fatto di saper che si può porre rimedio a qualchecosa che non va, permetterà di lavorare con tutta fiducia in se stessi e gli errori avranno timore di voi!!!!! Se ne staranno alla larga!!!

Ultima confidenza: la gomma magica è veramente magica se vi cade del colore in giro sul foglio. In passato avevo provato di tutto:

  •  lavare via il colore, intanto che è fresco, ma rimane un alone se il colore è permanente;
  • passare del bianco, che secondo il mio occhio evidenzia di più la cosa;
  • passare una matita bianca........ peggio che peggio!!!!
Un dramma!!!! ma la gomma magica veramente risolve. Provate !!!!!
E voi........ che fate quando accade la malaugurata macchia? Mi piacerebbe sapere. Se avete qualche trucco è ben accetto !!!

Prossimo post (da non perdere) "apparato riproduttore delle orchidee" Naturalmente lo studio di rilevamento è stato effettuato sul medesimo esemplare di Odontocambria.

7 commenti:

  1. Cara Renata,come vivevamo prima della gomma magica?Adesso,con la pratica ,impariamo anche a farlo in modo piu' raffinato.Sono contenta della salvezza dell'odontocambria!

    RispondiElimina
  2. IBRIDO DI ODONTOGLOSSUM E CAMBRIA : Sono lieto che lei condivida la mia opinione che per compiere opere d'arte siano necessarie,oltre al dono naturale,tante altre buone qualità.Questo incantevole fiore scaturisce da un insieme di doti pittoriche,di passione,di precisione,di un travaglio interiore,fatica e via dicendo.Cose ovvie ma intanto lei ha donato a noi,alla sua nutrita collezione,una nuova PERLA PREZIOSA.Sottintesi i complimenti.Apprezzo la sua pubblica "apertura" ai problemi tecnici,alle difficoltà incontrate e superate,ai piccoli segreti ed alla storia di una nascita artistica.E'una lunga chiacchierata ma di questi tempi,così scarsi di valori,ogni tocco di pura bellezza ha più di una notevole importanza.

    RispondiElimina
  3. Beautiful job and wonderful translation to explain how to fix ... I use the short flat bright number 4 brush to very gently take off the paint - however - I do not like the way the paper sits afterwards - so the spoon trick I have learnt too ... but best is not to do it at all - however we are human and make mistakes and need to know how to fix something so beautiful. Lovely painting - lovely colours xx

    RispondiElimina
  4. l lavoro cosi' modificato e ritoccato nei colori sembra più vivo . Gli sforzi ti hanno premiata! Forse è solo una questione di gusti ma mi piace intravedere il movimento e non solo il lavoro tecnico. A ben pensarci il mio è un giudizio da molto ex disegnatrice istintiva.
    Claudia

    RispondiElimina
  5. Beautiful - so fresh. Nice to see your work in progress Renata!

    RispondiElimina
  6. Brava, Renata! Grazie di aver diviso il suggerimento! Marie

    RispondiElimina
  7. Brava Renata! Grazie di aver diviso il suggerimento! Marie

    RispondiElimina