lunedì 12 marzo 2012

Proboscidea louisianica - fam. Pedaliaceae - una quasi carnivora

Nei giorni scorsi, cambiando canale alla televisione, sono capitata su un canale privato dove una signora mostrava un frutto secco anzi, più esattamente un pericarpo secco di una Proboscidea louisianica, descrivendo la pianta. Avevo già visto quel frutto: mi era stato donato da qualche amica che sa quanto mi affascinano le stranezze.
Così andai alla sua ricerca nella scatola magica dove tengo i miei tesori. Eccola qui:

non solo l'ho ritrovato, ma ha ancora dei semi all'interno e quindi ne ho seminati 4. Non tutti perchè se ci saranno problemi ho ancora una piccola riserva. Come resistere ad uno studio di questo strano vegetale?

davanti e di fronte 

visto di fianco
Spero tanto che i semi diano le loro piantine. Un ritratto in toto sarebbe veramente eccezionale, oltre ad avere delle piante che attirano i numerosi insetti.

2 commenti:

  1. Prima di leggere che era una pianta mi è venuto un colpo : credevo fossero le corna di un animale.Veramente strana, è proprio la pianta del diavolo!!! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia, non vedo l'ora di vedere germogliare i semi . Come al solito ti darò o i semi o una piantina, tanto per non perdere il vizio di condividere con gioia le ns passioni. Il limone sta bene già messo all'aperto in angolo riparato: Quando lo guardo ti penso ciao

      Elimina