carta Fabriano Tecnico cm 21 x 30 Studio della luce su corpo sferico convesso e concavo, Matite usate H2, H3, H4 |
dedicato all'arte botanica: per comunicare esperienze, percorsi di studio artistici e botanici, piccole e grandi informazioni acquisiste dal mondo del web, e sperimentazioni ed applicazioni di tutto ciò che arriva alla nostra conoscenza per essere consapevoli che l'arte apre la mente.
martedì 20 marzo 2012
Cipolla bianca - studio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cara Renata,questo studio è veramente interessante.E' molto diverso da come io ho studiato,un disegno gestuale,con matite molto grasse,gomme per cancellare.Una metodica precisa per un risultato botanico che fa comunque riflettere sulle possibilità di migliorare la resa del chiaroscuro ,con l'uso attento dell'enfasi,all'interno di ogni scelta artistica. .GRAZIE!
RispondiEliminaCara Rita, hai ragione anch'io prima usavo matite B, ma quelle H rendono il lavoro molto delicato e particolareggiato. Non ricordo però, da dove l'ho appreso. Sono sicura che fu durante la preparazione del mio primo esame. la introduzione delle ombre proiettate dalle cipolle sulla superficie piana è una novità. Normalmente non viene fatta nel disegno botanico, ma ho voluto provare.
RispondiEliminaciao
Avevi proprio ragione le ombre con le cipolle cosi' ravvicinate fanno un effetto strano direi che appiattiscono più che mettono in evidenza le rotondità . Credo dovrai rivederle e comunque variare l'intensità dell'ombra una dall'altra se la luce come pare arriva da sinistra. Ciao buon lavoro. Claudia
RispondiElimina