martedì 15 febbraio 2011

Sconosciuto classificato......Metasequoia glyptostroboides o Abete d'acqua

Con l'aiuto degli amici dell'A.M.I.T., è stata classificata la pianta a cui appartengono gli stroboli delle foto del post pubblicato ieri
Trattasi di Metasequoia glyptostroboides Hu & Chen Luis, appartenente al genere delle Conifere, famiglia delle Taxodiaceae, che era ampliamente diffusa nell'Eurasia , nell'America Setentrionale  durante il Mesozoico e il Terziario e che si riteneva estinta nel Pliocene. Metasequoia glyptostroboides fu descritta e denominata sulla base di reperti fossili. Fortunatamente nel 1941 fu rinvenuto un esemplare ancora vivente di questa Metasequoia nella Cina Occidentale. Due anni dopo, con grande stupore degli esperti, fu ritrovata una formazione di circa 100 di alberi di questa specie, unico residuo di un'antica foresta. Migliaia di semi furono quindi diffusi in tutto il mondo e nel 1961 la specie fu introdotta all'Ortobotanico di Padova. Si può ammirare vicino alla porta Sud a ridosso del muro circolare nel settore che opsita le "piante medicinali".
E' un albero di altezza massima 35m., con rami normalmente allungati (macroblasti) che portano rametti giovani (brachiblasti)dove si inseriscono le foglie aghiformi e piatte, che diventano rosso-gialle in autunno e poi si staccano con i rametti. Vive in terreni ricchi d'acqua, per questo è detto anche Abete d'acqua
I coni maschili gialli, sono prodotti in amenti penduli al termine dei rami; quelli femminili, appaiati all'estremità di peduncoli lunghi, sono verdognoli e globosi. Il frutto è un galbulo globoso, brunastro, pendulo di 2 cm. di diametro.Albero di facile coltivazione.
Grazie agli amici dell'A.M.I.T.: Marika, Luis63, Boba74, Gianni e gli altri che mi hanno aiutato nella classificazione e che sempre sono disponibili a farlo.

Nessun commento:

Posta un commento