mercoledì 9 febbraio 2011

Paliurus spina Christi - Criptoportico Grotte di Catullo Sirmione

Acquerello, china acquerellata e grafite, su carta cm 25 x18



A verifica di quanto esposto in  "punto focale" e "Armonia"  ho esaminato un mio lavoro che produssi  nel 2007 durante i miei studi per il SBA Distance Learning Diploma Course. Per l'Aissignment  n11 dovevo produrre:
un biglietto celebrativo (es.:Pasqua, Natale,  Anno Nuovo) su fondo bianco o in un'ambientazione naturale che includesse una simbolo religioso, soggetto architettonico o qualsiasi altra immagine.
Pensai di utilizzare elementi appartenenti ai luoghi dove abito. Nella nostra campagna avevo osservato questo Paliurus spina Christi che mi aveva attirato per la forma dei suoi frutti "piccole cuffiette bianco latteo" ( così le definisce una mia cara amica poetessa) mai viste prima. Da due anni andavo costantemente ad osservarlo nelle varie stagioni scattando sempre qualche foto.
Così,  visto il suo nome, lo utilizzai per il simbolo religioso. Si dice che con i suoi rami spinosi venne costrutita la corona di spine del Cristo e quindi  pefetto per la  sua simbologia per  un lavoro botanico.
Per quanto riguarda una struttura architettonica mi recai alle Grotte di Catullo, antico insediamento romano, situate in cima alla bellisima penisola di Sirmione, famosa in tutto il mondo. Mi ricordavo del  "Cripotoportico".
Essendo ancora all'inizio dei miei studi,  a quel tempo non conoscevo ancora le "leggi" della Composizione ed  ora posso dire che le esegui comunque, inconsapevolmente perchè  presenti inconsciamente nel mio senso estetico.

Esaminiamolo:
Il Criptoportico, essendo opera dell'uomo, qui è messo a rappresentare l'essere umano.
Il racemo di Paliurus Spina Christi  rappresenta il Cristo posto a formare un semi cerchio, che indica l'abbraccio del Cristo all'uomo. E' disegnato in tutte le stagioni: dall'alto al basso primavera (piccoli fiori), estate (frutti), autunno (frutto dal colore maturo, rami colore autunnale), inverno (rami spogli con spine in grafite, classica corona di spine ). 
Potrebbe anche rappresentare le stagioni della vita dell'essere umano e, per i credenti, l'abbraccio  consolante del Cristo che ha fatto il medesimo percorso di sofferenza, ma molto più velocemente.
Dimenticavo di dire che naturalmente trattasi di un biglietto pasquale. Se lo esaminiamo sotto l'aspetto tecnico ed osserviamo la griglia  per verificare se rispetta la "Legge dei Tre", vediamo che nel punto focale ci sono il gruppo dei  tre frutti ( Tre, il Numero della Trinità, che si ripete nelle tre colonne della struttura architettonica). L'occhio dall'alto si muove verso destra scendendo verso il basso.
Foto varie  di riferimentoe documentazione.






Rhamnaceae Paliurus spina-christi Miller=(Paliurus australis Gaertner) Marruca 

6 commenti:

  1. Stupendo e armonico il disegno , come al solito daltronde .
    La descrizione del soggetto e del suo significato sono eccezionali , un misto tra poesia e romanzo .
    Brava brava brava .
    Ciao Fabry

    RispondiElimina
  2. Non solo sei brava a disegnare ma sei anche brava a spiegare il disegno!
    Tex

    RispondiElimina
  3. I so enjoy reading your posts and looking at your beautiful botanical paintings. Thank you

    RispondiElimina
  4. Renata, I am so pleased you are remaining creative and active in your artistic field. Thank you for the updates. I wish I could attend but will dream about it from California.
    Our garden is full of flowers at the moment and delicious scents because the winter is dry and mild.
    Fondly,
    Lynda

    RispondiElimina
  5. Direi che devi proprio inaugurare una serie di post con commento che si sposa con il disegno perchè lo fanno apprezzare ancor di più e sono interessanti per "aprire la mente" (restando in tema col tuo blog) e vedere più in là del semplice aspetto tecnico e botanico. Sei pure critica d'arte, oltre che artista, e brava la mia Renata! Elo

    RispondiElimina
  6. Complimenti, Renata. Mi avevi parlato del tuo assignment 11. E' delicatissimo!

    RispondiElimina