martedì 20 marzo 2012

Cipolla bianca - studio

carta Fabriano Tecnico cm 21 x 30



Studio della luce su corpo sferico convesso e concavo,
Matite usate H2, H3, H4

3 commenti:

  1. Cara Renata,questo studio è veramente interessante.E' molto diverso da come io ho studiato,un disegno gestuale,con matite molto grasse,gomme per cancellare.Una metodica precisa per un risultato botanico che fa comunque riflettere sulle possibilità di migliorare la resa del chiaroscuro ,con l'uso attento dell'enfasi,all'interno di ogni scelta artistica. .GRAZIE!

    RispondiElimina
  2. Cara Rita, hai ragione anch'io prima usavo matite B, ma quelle H rendono il lavoro molto delicato e particolareggiato. Non ricordo però, da dove l'ho appreso. Sono sicura che fu durante la preparazione del mio primo esame. la introduzione delle ombre proiettate dalle cipolle sulla superficie piana è una novità. Normalmente non viene fatta nel disegno botanico, ma ho voluto provare.
    ciao

    RispondiElimina
  3. Avevi proprio ragione le ombre con le cipolle cosi' ravvicinate fanno un effetto strano direi che appiattiscono più che mettono in evidenza le rotondità . Credo dovrai rivederle e comunque variare l'intensità dell'ombra una dall'altra se la luce come pare arriva da sinistra. Ciao buon lavoro. Claudia

    RispondiElimina