lunedì 2 aprile 2012

Manerba - Parco della Rocca

Oggi escursione alla ricerca delle prime orchidee.  Terreno molto asciutto dovuto alla mancanza di pioggia. Tracce di incendio sul costone che guarda il lago. Pochissime orchidee selvatiche: rilevate qualche Orchis morio viola scuro e lilla,e una Ophrys sphegodes  veramente striminzita. Purtroppo le premesse non sono di buon augurio.: avremo una stagione di fioritura molto scarsa. SIGH, SIGH, SIGH!!!!








Oggi ho anche collaudato il mio pennello con serbatoio d'acqua, acquistato a Milano, ed ho quindi portato qualche acquerello. Sono proprio contenta di questo acquisto che si è rivelato davvero utile per usare il colore all'aperto. Devo però organizzare la tavolozza base. Ho ritratto una gemma di un albero che penso sia un Oriello.

direttamente dal mio sketchbook.

Notare che la luce qui proviene, al contrario del solito, da destra e quindi le ombre sono sulla sinistra.


6 commenti:

  1. Nonostante la scarsità di Orchidee il luogo è talmente bello,cara Renata, che stare lì a disegnare e dipingere è ...come essere in un giardino dell'Eden!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rita vedrai che avremo occasione di andarci insieme.a presto !

      Elimina
  2. Wow What a view and a great place to paint. Good to see the sketches from your sketchbook, a little gem. A pity that the flowers were not in abundance, but still alovely day for painting.

    RispondiElimina
  3. Yes It's a marvelous place! last winter there was a fire and a lot of bush burned. Really worrieng about am I. and hope this will never happen again. ciao

    RispondiElimina
  4. Come mi piace la tua gemma ! Cosi' semplice ma cosi' vera . Dipingere all'aperto ti ispira. Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, spero sempre che un giorno tu possa venire con me!!!

      Elimina