mercoledì 11 aprile 2012

FRUTTO di Magnolia grandiflora - matite colorate

Visto la giornata autunnale,  ho approfittato per mettere un po di ordine nell'archivio del mio computer. Vedendo le immagini, ho riflettuto su quanto lavoro ho fatto ed anche quanta gioia e qualche sofferenza che mi lega ad alcuni lavori. In genere si fa alla fine dell'anno, quando si idealizzano i propositi per l'anno che sta per iniziare. Io sono fuori dagli schemi del tempo normale ed allora lo faccio quando posso.  Evito  però i programmi sulla mia attività artistica perchè, visto che già la  vita normale deve essere da me costantemente programmata per ritagliare il tempo libero  per disegnare ed ottenerne il più possibile,la mia passione deve essere libera da schemi o inquadramenti!

lavorando

Questo frutto è stato raccolto in inverno. Il suo fascino è quel nerastro che compare qui e là :spesso camminando si trovano pezzi un po' strapazzati dalle intemperie, magari sono malmessi e non vengono neanche degnati di uno sguardo. Ma capita che alcuni siano speciali...... basta accorgersene. Siccome volevo divertirmi mi sono buttata sulle matite colorate (Derwent Artist) e  il risultato mi ha sorpreso. Spesso succede che, lasciando irrompere lo spasmo creativo interiore, si fanno delle bellissime cose "ALLA PRIMA".  Infatti successivamente ho eseguito il medesimo frutto: un esemplare normale, solo un piccolo fascino nel suo colore albicocca. Il risultato si non  è male, ma non mi turba come questo. guardate....

questo è il risultato



9 commenti:

  1. Cara Renata,un bellissimo lavoro con una tecnica che ti darà altre soddisfazioni in futuro!Quando gli impegni ti costringono ad avere meno tempo ,le matite colorate possono mantenerti in allenamento ,serena-mente.Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. These look really lovely. Such a fiery red gives these seeds so much life and vibrancy.

    RispondiElimina
  3. Really beautiful Renata - I love magnolia seed pods and completed one for assignment two - we get to see their unique beauty - they are so interesting and your artworks are wonderful!

    RispondiElimina
  4. Thanks Jarnie and Vicki, I'm happy we have the same feeling for seed pods and colors

    RispondiElimina
  5. Carissima Sig.ra Renata,nonostante la salute non mi dia tregua
    seguo sempre con notevole interesse le sue pubblicazioni,i suoi studi,disegni,foto,ricerche,relazioni e così via.Come al solito da "povero" ignorante imparo molte cose che non sono in grado di commentare come sono invece in grado di fare le sue ammiratrici/tori italiane ed inglesi...Ciò premesso mi scusi e me lo faccia liberamente notare se con queste mie divagazioni vado a "rovinare" la serietà degli altri commenti
    per il suo blog.Sono forse l'unica voce stonata nel suo encomiabile lavoro;ma lei,con le nuove regole di pubblicazione, previa approvazione, può sempre censurarmi o chiedermi di esprimermi in separata sede.Tutto questo perchè sono diventato un ammiratore dei suoi lavori,della sua gentilezza e quindi della sua persona:la devo ringraziare per le cose veramente pure che mi danno modo di ammirare il bello.---Circa il frutto della Magnolia grandiflora a matite,per me è stata un'esplosione di colori,come non avevo mai visto.E' inutile complimentarsi : parla da solo! La saluto caramente e porti pazienza.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Sig. Pierantonio, grazie ! So da Paola che sta meglio e che con la sua forte fibra ha superato le difficoltà. Benaugurando.... un saluto.

    RispondiElimina
  7. Di questo lavoro mi pregio di possederne una stampa che mi hai regalato. Notevole! Claudia

    RispondiElimina
  8. E' vero !!!! e so quanto l'hai gradita. ciao

    RispondiElimina