mercoledì 9 novembre 2011

Carta da acquerello

 Rispondo a Rita che mi ha chiesto che carta d'acquerello uso per i lavori botanici.
Premetto che la carta venduta in fogli singoli è sicuramente migliore di quella venduta in blocchi. In tutte le qualità e marche, questa differenza emerge senza dubbio alcuno. Preciso questo perchè, ho usato  i blocchi di carta Aquerelle Arches , quelli con la colla sui lati, per tanto tempo convincendomi di avere problemi tecnici, per poi scoprire che la stessa Arches in fogli e sicuramente di qualità migliore. Quindi sconsiglio la carta in blocchi con la colla attorno sia per la qualità, che per il fatto che se li stacchi e li bagni, la colla laterale si spande. Se invece li stacchi alla fine del lavoro, ti tremano le mani per paura di fare danni
La mia scelta dopo varie esperienze è sulla Fabriano Artist a fogli sciolti venduti singolarmente: ha una grana fine, colore avorio chiaro e poca peluria. E' adatta a qualsiasi soggetto.
La famosa Arches Grain Satinè, essendo "pelosa", è valida per i soggetti legnosi, per frutta, soggetti corposi.Quando si mette il colore sull'Arches non si sa mai che texture esce. Attenzione bagnare sempre la carta prima del''uso con la procedura del bagno e lasciarla asciugare su tavola di legno. L'Arches non si può usare senza questo procedimento perchè altrimeni, quando si mette il colore se lo beve trasformandolo in una chiazza.
Ho provato anche la carta Sennelier che non è male, ma l'ho solo testata una volta e quindi ......
La Fabriano n. 5 mi ha un poco delusa, devo riprovarla .
Una volta per errore ho acquistato una carta Fabriano bianca,  non avorio, composta non solo da cotone puro. e devo riconoscere che per soggetti delicati era perfetta. La prossima volta che vado a Milano devo andare acercarla per capire cosa fosse esattamente e quindi riesaminarla. Comunque siamo in Italia ed abbiamo la famosa Fabriano che oltretutto è delle migliori, non serve altro. Vi invito a testare la differenza di qualità della carta a fogli singoli e quella in blocchi, naturalmente per il confronto usate la stessa marca. E voi che carta usate?? Parliamone......

2 commenti:

  1. Che bello parlare di carta in italiano:grazie!Anche io ho sperimentato che i blocchi sono meno qualitativi dei fogli sciolti e a volte nel togliere il foglio si danneggia il lavoro.Mi piace dipingere su Fabriano artistico non in grana ruvida ed anche su Fabriano 5,attualmente con piu'texture rispetto a qualche anno fa.Questa carta, meta' cotone e meta' cellulosa ,aiuta nelle tecniche umide.La Arches sopporta tutto,quando si lavora con tanti passaggi di gomma,come nella pittura indiretta ,non si buca mai...percio',per me, è valida per quel tipo di lavoro
    perfino in grammature leggere.Da' il meglio nel paesaggio perche', come noti anche tu,ha un carattere tutto suo che nei fiori o nei volti
    puo' deludere.Aspetto altri commenti con curiosita'.Rita

    RispondiElimina
  2. Grazie Rita,
    l'Arches grammatura leggera non l'ho mai provata. Aspetto insieme a te altri commenti. a presto

    RispondiElimina