giovedì 5 febbraio 2015

Ophrys apifera

Ophrys apifera 

Finalmente sono riuscita a lavorare la mia orchidea preferita.
Nonostante da anni la guardi amorevolmente chiamandola " La regina del reame", non ero ancora riuscita a farle un ritratto. 
In passato avevo già fatto il disegno, ma non avevo affrontato ancora il colore.


work in progress n1

I marroni presenti sul labello sono davvero una sfida per l'occhio attento:
marrone rossiccio, marrone scuro quasi seppia, marrone violaceo tipo melanzana. 

work in progress n2

Non ho usato marroni già fatti, ma li ho composti
giallo di cadmio con violetto permanente e un poco di Terra di Siena bruciata, per scurire Violetto di Winsor.
Fare i marroni con i viola è una grande soddisfazione: è incredibile quanto il viola sia versatile.
La lavorata è ,dopo aver fatto la base del colore come nella fig 1, creare il velluto come nella fig.2.
So che i miei works in progress sono un po scarsi di immagini ma ad essere sincera quando sono presa dal lavoro, mi dimentico di fare una foto o una scansione  dei vari passaggi.  Faccio una scansione a fine giornata .
Quando si lavora a qualcosa che piace in modo particolare , ci si dimentica di tutto e ci si inebria  nel fruire dell'impulso di fare così             e poi così.  e dopo .......
Una specie di meditazione.

Nessun commento:

Posta un commento