lunedì 9 luglio 2012

Pulmonaria Officinalis






Arrivata direttamente dalla montagna questa specie richiede uno studio veloce: ricoperta di peli e di macchie più chiare, presenta dei luccichii strani sulla pagina superiore della foglia. La peluria si distribuisce dallla nervatura centrale verso l'esterno e non è fitta, ma rada. Sia le macchie che i "brillantini" non seguono un ordine, ma sono sparsi qua e là. Anche se nella scansione non si vedono ho distribuito dei piccoli luccichii con il  medium iridescente della Winsor . Guardando  in sbieco si possono vedere e la foglia sembra vera.




4 commenti:

  1. Pulmonaria Officinalis : da tempo seguo i suoi studi su altre piante e le relative annotazioni : confesso di non saperle commentare.Ora però vedo il disegno finito della Pulmonaria Off. ed è un bel colpo d'occhio,tanto più che,come lei dice,si tratta di una pianta con foglie piuttosto difficili da ritrarre,con peluria e maculate.Al che lei ha rimediato con artifizi che le fanno sembrare più vere.Aperta-mente funziona.Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ! Ci sono così tante specie da disegnare oltre a quelle presenti nei nostri giardini, che vivere cent'anni non basterebbe per conoscerle tutte.

      Elimina
  2. Hi Renata. This is a really unusual leaf, those spots and markings are an interesting quality. Thanks for the description of it and your sketch is beautifully detailed.

    RispondiElimina
  3. Ciao,Renata!Se vieni a visitare il mio blog c'è una sorpresa per te!

    RispondiElimina