lunedì 2 luglio 2012

Hepatica nobilis Mill., ranunculaceae

 Oggi ho fatto un piccolo studio sulla foglia dell'Hepatica. A primavera l'avevo notata nel bosco, con quelle sue foglie così strane e il fiore, difficilissimo da fotografare perchè il suo colore in fotografia non è mai quello vero. Feci un piccolo studio sul mio Sketchbook, e lo lasciai in archivio (il mio dimenticatoio). Adesso che ho potuto recuperare una foglia grazie alla mia amica Bernadette, ho studiato le nervature della foglia. Certo che con questo caldo afoso si può solo usare la matita, tutto appiccica ed è difficili non fare danni.

Questo è un piccolo studio, ma ultimamente mi sono entusiasmata guardando le tavole di documentazione   scientifica sulle specie:
Illustrations by Tangerini, Alice R. from the Catalog of Botanical Illustrations Department of Botany, Smithsonian Institution
il lavoro dell'Illustratrice
Intervista con l'illustratrice Tangerini, che ora disegna con un solo occhio per problemi di vista.Una donna affascinante e veramente eccezionale.
Questo invece riguarda  Margaret Flockton  altra illustratrice scientifica da prendere come ispirazione. 
http://www.rbgsyd.nsw.gov.au/education/art_and_illustration/botanical_illustrati

Anita Walsmit Sachs ha ricevuto il riconoscimento per lo studio Lephisantes s. al M: Flockton Award 2012. Davvero una tavola eccezionale. Osservarla insegna molto. Lei è stata mia esaminatrice durante il  Distance Diploma Course dell  SBA http://www.soc-botanical-artists.org/distance_learning_diploma_course.php

 Queste donne di eccezionali capacità stimolano l'interesse artistico e scientifico di chi si avvicina loro. All'inizio incontrai Margaret Mee's ed ora loro: avere delle figure alle quali fare riferimento mantiene in vita la passione.
Naturalmente    mi cimenterò nell'uso dell'inchiostro con la tecnica che ho osservato seguendo le immagini che vedrete nei link.



http://www.anitawalsmitsachs.nl/Openingspagina.html

1 commento:

  1. Ciao,Renata!Questi lavori sono affascinanti.Poi mi vado a vedere tutto con calma.Grazie dei link!

    RispondiElimina