giovedì 2 giugno 2011

Ophrys apifera Hudson1762 - sketch

Le Ophris sono il genere di orchidea più interessanti  e vario. Il labello si differenzia in maniera notevole, assumendo un aspetto assai diverso tra le varie specie. Ciò è dovuto alla riproduzione allogama (fecondazione di un fiore avvenuta grazie al polline di un altro fiore) tipica di tutte le Ophrys con l'unica eccezione dell' O. apifera che è autogama ( autofecondazione, utilizzando polline proveniente dallo stesso fiore). L'apparato ipogeo è costituito da due rizotuberi ovoidali.
Il nome dell'O. apifera deriva dal termine latino apis (ape)e ferre (portare), per la forma del fiore che simula l'aspetto di un'ape.
Altezza media 25 cm , fusto robusto con 4/5 foglie basali ovato-lanceolate, foglie cauline superiori ridotte, infiorescenza lassa con pochi fiori da 3 a12 (generalmente sono al massimo 5, qui nelle ns zone), bratte lanceolate più lunghe dell'ovario, sepali ovati bianche o rosa chiaro con nervatura centrale verde, patenti e rivolti all'indietro, petali vellutati verdi molto piccoli , labello vellutato trilobo, lobo mediano emisferico bruno rossiccio di forma variabile con apice  giallo verde rivolto all'indietro , lobi laterali pubescenti all'esterno gibbosi e a forma di cono.

Come detto prima, essendo autogama, è possibile osservare le masse polliniche fuori dall'antera.
Durante le mie osservazioni ho notato che la macula del labello mediano non è mai uguale: nelle immagini del slide ne ho riportato una completamente diversa che puo indurre a pensare ad una variante. Secondo l'esperto Giacomino, è solo una variazione della macula. L'O. apifera è la mia preferita perchè ha la personalità di un piccolo Jolly, sorride e fa l'occhiolino.
studio


1 commento:

  1. Apifera : questo studio in bianco e nero del solo fiore della "più bella del reame" me lo sono
    proprio voluto stampare ben ingrandito perchè si veda quanto madre natura è prodiga nello sbizzarrirsi nelle forme più impensate e anche complicate.E' già come un lavoro finito di complessa bellezza.Complimenti.

    RispondiElimina