giovedì 31 marzo 2011

Pulsatilla montana (Hoppe)Rchb - fam. ranuncolaceae

Giovedì scorso prima uscita per campi.
Volevo andare alla ricerca di rosette di orchidee selvatiche. Le prime a fiorire qui da noi, sul Lago di Garda, sono le Ophris sphegodes. Per comodità sono andata in un collina Morenica vicino, dove crescono diverse altre specie e volevo vedere cosa c'era a marzo visto che l'anno scorso c'ero andata più avanti a primavera inoltrata . Qualche rosetta di orchidee c'è gia, ma non la sphegodes. In compenso ho trovato questa bellissima Pulsatilla che sono indecisa se trattasi di vulgaris o montana. Ho chiesto  aiuto come solito all'AMIT, che l'hanno definita
Pulsatilla  montana . Pianta perenne rizomatosa, con foglie bipennatosette, all'inizio completamente grigio-sericee; foglie dei fusti fiorali fuse alla base e divise in lacinie;  fiori grandi, di 5-7 cm di diametro, campanulati più o meno reclinati, fuori grigio-sericei, dentro violetti, petali acuti e stami gialli; frutto achenio piumoso.Trattasi di pianta velenosa. Diffusa nella fascia centrale europea, comprese Inghilterra e Svezia. 



1 commento:

  1. Bello il tricanto finito,i semi sembra possibile raccoglierli da come hai reso la rotondità! E la pulsatilla è altrettanto affascinante . L'ho vista una volta sola a S. Bartolomeo nel terreno di Alfredo, ma la ricordo di una tonalità un pò più chiara.
    Claudia Veneziani

    RispondiElimina