venerdì 24 agosto 2012

Fundamental Graphite Techniques di KATIE LEE

 Oggi sono felice: da tempo guardavo questo libro




 e finalmente è successo che... la mia amica Monique, venuta direttamente dal Canada,  me lo ha portato. Già l'anno scorso volevo acquistarlo, ma il costo di spedizione era altissimo, praticamente alla fine costava il doppio. Cossicchè alla prima occasione l'ho fatto acquistare direttamente. Ora è qui di fronte a me e sapete che vi dico?....... : ho fatto proprio bene!!!!
Da quando ho visto i lavori della disegnatrice  Tangerini del

Catalog of Botanical Illustrations
Department of Botany, Smithsonian Institution

http://botany.si.edu/botart/artistGallery.cfm?myArtist=Tangerini,%20A&inWindow=no
 mi è ritornato il desiderio di lavorare in graphite e così tutto è andato a ruota.
Chissà perchè? Molte volte coviamo per anni desideri che poi per un susseguirsi di eventi casuali, si materializzano. In questi casi, mi dico sempre:
 si vede che deve essere, non posso fare diversamente!!!! Ed allora eccomi con un nuovo programma.

Vi invito anche a vedere questi:
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151103705003287.456914.102652848286&type=3
http://botanicalillustration.blogspot.it/2012/08/film-pencils-on-drafting-film.html

Per il fascino della grafite non si può resistere al desiderio di fare: appena il caldo cala, naturalmente, perchè è impossibile lavorare in questo clima. Però, volendo riflettere, il caldo ha un aspetto positivo: a furia di sudare e bere acqua tutti i liquidi del corpo si sono ricambiati rinnovando le ns cellule e via............... si ritorna in forma!!!!!!!!

2 commenti:

  1. Disegni in GRAFITE : (Si può dire in bianco e nero ? )Naturalmente il mio commento da profano
    lascia il tempo che trova.Però,dopo aver letto del suo desiderio di ritornare a tale tipo di disegno , con entusiasmo,sono andato a ritroso fino a maggio c.a. ed ho trovato una Kattleya in
    grafite che ho pure commentato definendola stupenda,specie nella II°parte che si vede più
    chiaramente.Ho provato ad ingrandirla 2 volte e
    si nota subito la perfezione del tratto e la finezza dei particolari che danno un senso di 3D....per la giusta distribuzione delle densità.
    Concludendo : passato il caldo attendiamo i frutti di tanta passione. Cordialità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pier Antonio,
      quello che mi interessa in questo libro è la tecnica: ho visto che alcuni artisti impugnano le matite in modi diversi, e quindi essendo autodidatta, vorrei capire il perchè.
      a presto renata

      Elimina