martedì 16 giugno 2015

Blackstonia perfoliata - fam. Gentianaceae


Sono diversi anni che osservo questa specie. Il suo verde non può passare inosservato, dato che si nota subito perchè differente da tutti gli  altri: sembrerebbe argenteo o meglio, si dice, glauco.
In realtà ha anche delle vibrazione di colore sporco. perchè glauco è il colore dei giaggioli o di alcune piante grasse, ma questo ha un sottofondo di terra. Normalmente si usa la Terra verde della Winsor, ma   per questa selvaggia è un colore troppo pulito
Come fare un colore così strano? prova e riprova alla fine ho deciso per Cobalt Tourquoise della Schminke con Burnt Umber della Winsor. So che suona strano, ma provare x credere

Un' altra caratteristica sono le foglie perfogliate che sembrano infilate nel gambo quasi come in un filo di collana ed assumono a volte delle forme strane

Funziona a tre. Cosa vuol dire? che tutto ciò che nasce produce una nuova forma a  3. Per esempio alla base nasce la prima parte dello stelo, poi si hanno 3 steli.Quello centrale  ho notato che, in tutte quelle presenti sul campo, era tagliato o consumato, forse magiato? mentre i due laterali proseguono e così via anche per la crescita dei fiori.

I fiori sono molto armoniosi: 8 petali giallo brillante con al centro ben visibili 8 stami che per me sono attaccati alla corolla, un bell'issimo stilo il cui stigma mostra due "cuscinetti" vale a dire che è bilobo. Mi manca solo di osservare il fiore al microscopio. Putroppo non l'ho fatto, ma alla prossima occasione....








Non è stato difficile classificarla . 
Quando guardo le schede botaniche e vedo le foto di esemplari  così belli  e rigogliosi,  guardandomi attorno mi piange il cuore   per quanto tutto  è così esile, fragile e minuto.
 Sulle ns colline moreniche mi sembra ogni anno peggio .

Nessun commento:

Posta un commento