mercoledì 14 maggio 2014

SPECIE COMMESTIBILI - COME SONO A PRIMAVERA - Sketch Soncus oleraceus


La rosetta primaverile pone sempre dubbi sull'identificazione .
 Tant'è che ogni primavera mi ritrovo ad avere infinite incertezze su ciò che vedo.
  Una signora di nome Anita che incontrai nel Parco degli Dei ed alla quale chiesi di insegnarmi quali erbe potevo mangiare, mi disse :
ogni foglia che guarda in su ha la sua virtù!
hum!!!! mi sembra che quasi tutte guardano in su. Per l'appunto!!!!
La scorsa primavera volevo sapere che cosa era una rosetta che porta delle spine morbide sulla foglia e sulla nervatura dal lato rovescio.
L'ho piantata nel vaso degli esperimenti ed ora ho un bel Cardo dei lanaioli ovvero Dipsacus fullonum L..




Ma come si vede dai fiori gialli, ho trapiantato anche un'altra rosetta , che si è ben sviluppata. Mi piaceva per le sue foglie  assomiglianti al Tarassaco, ma molto più incise e di un verde più scuro e brillante.
Ed infatti ecco qui 



anche crescendo ha mantenuto il suo fascino. 
Che dire uno sketch ci sta proprio !



Trattasi di Sonchus oleraceus

Il cardo ?  sto aspettando di vedere come procede e poi .....

Ho trovato questo filmato che illustra le rosette e sicuramente sarà un buon aiuto
spero non solo per me!!!

4 commenti:

  1. Bellissimo sketch, colori perfetti, bravaaaaaaaaa, sei troppo forte......anche nei tuoi racconti, un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  2. Bonjour,
    Une publication qui m'émerveille encore. J'aime vos dessins.
    Je vous fais de gros bisous ♡

    RispondiElimina
  3. Ciao Renata, questo disegno sarà un bel lavoro come sempre! Ti ho assegnato un piccolo premio per il blog. Passa sul mio (ortinprogress) per vedere di cosa si tratta. Spero ti faccia piacere. Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marta ti ringrazio di questo gentile pensiero. Ti contatto
      ciao

      Elimina