lunedì 21 ottobre 2013

Larinioides cornutus -Ragno - studio



Ho trovato questo ragno morto sul mio terrazzo. Ammazzato da un mio intervento con insetticida. Detesto dare l'insetticida. Ma ogni tanto quando mi prende la luna storta per il troppo lavoro che mi causano, procedo. Odio intervenire nella catena alimentare !!!!! gli insetti (che qui sono abbondanti, trattandosi di zona lacustre) vengono mangiati dai ragni che quando sentono la loro puzza di pesce, calano le reti, i ragni sono mangiati dagli uccelli e dalle vespe: Avete mai aperto uno di quie nidi fatti di fango? Le cellette dove ci sono le larve sono piene di ragni "imbalsamati". Dico imbalsamati perchè  il loro aspetto è rinsecchito e poi non vanno in putrefazione, mentre questo che ho disegnato, dopo un ora che era sul tavolo ha cominciato a perdere una sostanza arancio-marrone e l'addome si è sgonfiato.  Comunque mi piaceva il disegno sulla parte superiore e così l'ho messo sotto una lente e  ...... al lavoro.  Come al solito quando son presa da
raptus creativo faccio la mia osservazione senza prima guadare una scheda descrittiva, che poi eseguo in un secondo tempo. Da un lato questo mi svela se ho fatto l'osservazione in modo corretto, dall'altro  rivela inevitabilmente gli errori.  In questo caso mi sono accorta che non ho rilevato gli occhi che, pare, siano ben 4 paia. Io non li ho proprio visti. Devo dire che non ho potuto usare il mio microscopio portatile perchè ha esaurito le batteria. Però dovevo per lo meno cercare o chiedermi degli occhi. Sono giunta alla conclusione che, essendo morto, aveva gli occhi chiusi!!!! Ah!Ah!Ah! Va bene non sono perfetta, ma solo umana!

Ragno             http://www.lucianabartolini.net/pagina_ragni-1.htm

Dimenticavo: non ho visto le filiere, che sono posto nella parte inferiore dell'addome in fondo e che servono per tessere la tela.

1 commento:


  1. Per avere il tempo di disegnare il soggetto deve effettivamente stare fermo e quindi le piante vive o recise sono perfette , ma un animale di qualunque specie deve essere morto perché stia fermo...!!! gli manca l'anima o meglio il soffio vitale. Non è altro che un elemento del compostaggio. Oggi durante la passeggiata in spiaggia i miei cani hanno puntato a 2 piccoli pettirossi morti sparati che un idiota cacciatore ha mollato li' perché proibiti. Ebbene quanta differenza tra quei 2 batuffoli di piume straziate ma che non comunicavano più nulla perché tutto era finito e quelli che ho visto poco dopo saltellare e fuggire su un albero. Visione fugace si' ma che aiuta il cuore. Quindi alla faccia della scienza forse è meglio una foto dalla quale trarne un disegno o un dipinto. Pensiero molto intransigente, non è detto che sia condivisibile. Ciao ,a parte tutto sei sempre più brava.
    Claudia

    RispondiElimina