domenica 13 ottobre 2013

Helianthus tuberosus - Topinambur - Studio 1° parte


Questo fiore mi sorprende sempre !!! Mi fa riflettere sul fatto che, alla fine dell'inverno, i primi a fiorire sono i fiori gialli e quindi questo fiore giallo, che appare agli inizi dell'autunno, è per me l'apertura all 'inverno che arriva.Secondo un altro punto di vista potrebbe sembrare che la bella stagione inizia e finisce con fiori gialli, mentre per me è l'inverno che inizia e finisce col giallo!! Tutto è relativo al punto di vista!!!
 Questo sketch veloce è su carta grigia. So che penserete che è preferibile quella bianca, ma questa carta ha per me un certo fascino: prima ho provato la matita ed ora sono all'acquerello. La sperimentazione è dovuta al fatto che su FB ho visto delle bellissime tavole botaniche fatte da un francese, che non riesco più a ritrovare, eseguite su carta diciamo "da pacco" (il colore era simile). Con dei bellissimi colori. E quindi perchè non provare a fare qualche cosa di nuovo? La carta grigia risponde bene!!! E' carta da recupero, vale a dire che l'ho ricevuta da una amica. Non so bene, ma era un album pubblicitario da gettare. Lei staccò i fogli chiedendomi se mi potevano interessare. Certo che si!!! mai gettare la carta!! E poi mi viene in mente che una volta chiesi  quale era la superficie preferita dagli artisti. La risposta fu: i veri artisti sanno lavorare su tutto ciò che trovano. Quindi provare, provare e riprovare!!! 
Dimenticavo: la linea scura verticale che vedete  è dovuta all'unione delle due  distinte scansioni necessarie per creare l'immagine totale disegnata, visto che in una scansione unica non ci stava (il solito problema!)
Il mio progetto è di continuare col colore almeno per completare l'osservazione.
Scheda botanica di Actaplantarum

2 commenti:

  1. Belle le tue considerazioni sul giallo! Forse è un colore molto luminoso che nei mesi meno assolati aiuta gli insetti a trovare i fiori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci avevo mai pensato! Probabilmente è così! Ho visto un documentario che parlava appunto della relazione dei colori dei fiori con gli insetti, ma non ricordo questo particolare. La prossima volta focalizzerò meglio l'attenzione.

      Elimina