domenica 29 settembre 2013

Sketching in Nature

Visto i tempi così affaccendati (sto affrontando uno di quegli uragani che si incontrano nella vita), oggi mi sono presa un'oretta di sosta e, seduta sul mio balcone, ho fatto il ritratto all'olivo che mi guarda ogni volta che mi affaccio alla finestra.
Vi avevo già raccontato del parco dietro casa !.... quello che chiamo "Parco degli Dei" perchè  i vecchi olivi che sono stati piantati in cerchi che formano delle tribù, hanno, per la maggior parte, dei visi con espressioni umane.
Questo lo chiamo Pinocchio: mi ricorda il pezzo di legno da cui Geppetto costruisce Pinocchio. Ormai è già due anni che vive lì ed ha messo una bella chioma che fluttua al soffio del vento rivelando toni argentei che brillano al sole e che lo fa sembrare capriccioso.
A fianco, sempre nella stessa tribù, c'è un pirata con la bocca aperta ed i denti scassati.
Sarà il soggetto del mio prossimo sketching? forse!!!!
o disegnerò "Semiramide" che si trova nell'altra tribù (la vede nella foto del primo post)?
Ecco qui Il vecchio post dove iniziai a parlare di questi ulivi : troverete anche delle foto.

6 commenti:

  1. Bella questa piccola e curiosa pianta d'ulivo che,travalicando il consueto aspetto della "Olea Europeae" rassomiglia più ad una persona umana che ad un vegetale.Il tronco ricorda appunto dei lineamenti umani. La chioma,considerata come una capigliatura,rappresenta un banco di prova superato con vero talento d'artista.Brava Sig.ra Renata,con affetto.

    RispondiElimina
  2. Grazie, Paola mi ha detto che siete andati a pesca. Vuol dire che la salute va meglio. Ne sono felice. a presto

    RispondiElimina
  3. Mi piace come umanizzi le specie botaniche che di volta in volta osservi.Ti sarebbe piaciuto domenica sera alla trasmissione "che tempo che fa" il discorso sulle piante e la loro coscienza e mobilità fatta da un professore di cui non ho sentito il nome.Veramente coinvolgente per chi ama comuque ogni genere di vita senza nessuna presunzione di priorità.CiaoClaudia

    RispondiElimina
  4. Peccato non averlo saputo prima. Sicuramente lo avrei guardato.
    Grazie ciao

    RispondiElimina
  5. Your olive tree has such personality and whimsy--it would make a great children's book illustration.

    RispondiElimina
  6. what a good idea Janene!!! I'ld think about it. Thanks

    RispondiElimina