mercoledì 31 ottobre 2012

FLORA PICTA - Verona - Inaugurazione ed apertura


Il discorso di apertura  tenuto dal Direttore del Museo Miniscalchi- Erizzo e dalla Contessa Francesca Marzotto Caorta (Cosigliere della Fondazione) ha spiegato che questa mostra rende omaggio a Jacopo Ligozzi  (1510 - 1576) che nacque e visse qui a Verona.

Una mostra ben organizzata in una sala perfetta per l'illuminazione e per l'armonia del percorso. Le opere esposte documentano quanto gli artisti italiani stiano mantenendo viva l'antica nostra tradizione d'arte e scienza. Stupore suscita la precisione di alcune tavole sia per la fedeltà degli aspetti botanici che per il colore:
alcuni soggetti sembrato essere stati appoggiati sulla carta!!!

Faccio i miei complimenti a Claudine Pasquin per la tavola "Daucus carota", a Lidia Vanzetti per le sue tavole sui piccoli frutti e a Patrizia Pezzolotto per le due specie eccezionalmente ritratte.
Mi piace il  sobrio catalogo della mostra  per la sua semplicità che permette alla "natura" di essere regalmente protagonista dell'avvenimento.
Complimenti  a FLORAVIVA!  anche per la cordiale accoglienza offerta la bureau.

Invito tutti artisti ed amatori ad andare a vedere questa mostra soprattutto la domenica perchè sarà possibile osservare   il "divenire" di un lavoro botanico dal vivo. NON MANCATE !! un occasione da non perdere, ve lo posso assicurare!!!!!!


8 commenti:

  1. Cara Renata,grazie per il reportage.
    Sono sicura che i lavori esposti in omaggio a Ligozzi,devono essere tutti ad alto livello!Adesso andrò a vedere se gli artisti che hai segnalato si possono ammirare anche via Web!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rita, mi piacerebbe ritornarci con te. Un giretto come abbiamo fatto a Milano l'anno scorso. Che dici? Dai pensaci, così ci organizziamo! dimenticavo di dirti che all'inaugurazione era presente anche il Presidente della AIA.fammi sapere ciao

      Elimina
  2. Appena potrò, visiterò volentieri la mostra, visto che sto in provincia. Ammiro molto la Caotorta, ho letto un suo libro e mi ha incantata. Buon Halloween!

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'augurio: seppur in ritardo contraccambio. Il titolo del libro? per poterlo leggere?
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il titol è "All'ombra delle farfalle in fiore". Ma ne ha scritti anche altri, io per ora ho letot solo questo. La Caotorta ha una preparazione botanica immensa, e una eleganza nello scrivere che altri scrittori italiani se la sognano.

      Elimina
    2. Grazie, ho già fatto la ricerca nel portale della ns biblioteca comunale e domani vado a prenderlo. Sono curiosa !!!!!

      Elimina
  4. Ne è valsa la pena visionare questa mostra .Altrettanto Verona : grazie dell'invito!
    Claudia

    RispondiElimina
  5. Hello, just wanted to mention, I loved this blog post. It was helpful.
    Keep on posting!

    RispondiElimina