mercoledì 9 maggio 2012

Lathyrus vernus. Acquerello


Il trasferimento del disegno è avvenuto in due parti:


la prima per trasferire le foglie 



La seconda per il racemo dei fiori



Poi via al colore

 Vorrei aggiungere  il frutto , ma siccome quando ho fatto il rilevamento, non c'era ancora, devo tornare sul luogo a vedere se lo trovo. Vorrei anche riportare la dissezione del fiore a grafite.
Manca anche l'indicazione X2 che sta ad indicare che la grandezza reale è la metà del mio lavoro. Insomma sembra finito ma manca ancora molto.!!!!
Un piccolo soggetto che sembrava non destare fascino ed invece..... lo trovo ottimo!!!
 Non so se si nota, ma le foglie a destra sono di colore leggermente più tenero per indicare che sono il germoglio, a differenza di quelle a sinistra che sono "adulte".
che ne pensate????

8 commenti:

  1. LATHYRUS VERNUS : Carissima Renata,giorni fa ho seguito attentamente i suoi commenti circa il sopralluogo ai colli morenici a lei vicini.Per abbreviare dirò (anche pubblicamente)che lei dimostra sempre più di essere una donna dalle notevoli risorse e ricca di nobili sentimenti.Venendo al Lathyrus vernus (che lei dice incompleto) è stato per me un "colpo" di gioia e di ammirazione,per la raffinata delicatezza e per gli amabili tenui colori.Brava,brava,brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pier Antonio,
      l'etica del vivere botanico coinvolge anche la sensibilità e la sua risonanza si diffonde nel suo simile. benvenuto tra noi!!!

      Elimina
  2. Beautiful colours,blue and pink;I like the leaves softer like this on one side and with a dissection will be great xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Clair,
      hope this is also in the wood near yopur house!!!So you may observe.

      Elimina
  3. ciao renata molto bello si vede la differenza tra le foglie di sinistra e di destra, forse ma non avendo presente la pianta magari potevano tendere più al giallo quelle più piccole visto che sono tenere oppure sbaglio, è una mia considerazione visto che ho in mente che le foglionine più piccole sono sempre un verde chiaro ma giallino, scusami se ti dico questo.
    presto ciao Paola Petrucci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola, tieni presente che vive nel sottobosco vicino a Ellebori, ciclamini, dens canis, quindi il verde non è poi così giallo come si vede nelle immagini sul web. (il problema del colore sullo schermo non è da sottovalutare, sai.. varia a seconda della taratura dello schermo). Devo dire però che la tua osservazione sul colore dei germogli potrebbe essere valida.Quindi osserverò questo particolare. Domani vado a cercare il frutto e controllerò il colore poi ti dico. Ciao e grazie delle tue osservazioni

      Elimina
  4. Ciao,Renata.L'acquarello è riuscitissimo,secondo me.Non ho metri di valutazione botanica,come sai,per cui mi limito ad apprezzare la tua bravura di acquarellista,per la scienza non ho lo skill!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara amica ,ma ami i fiori come me e so che ora nelle tue passeggiate guarderai nel sottobosco, se la trovi .
      Un abbraccio

      Elimina