domenica 5 febbraio 2012

Disegno botanico. è importante saper disegnare?

Si! Si e Si!!!!
 alla base dell'arte botanica è il disegnare e, non solo, soprattutto saper usare la prospettiva. Solitamente si conoscono le regole della prospettiva di paesaggi e luoghi in generale, il punto di fuga ecc. Certo...  anche queste fanno parte del disegno in generale, ma, osservando il disegno botanico, si realizza che..... bisogna approfondire il tema.
Fiori di Limodorum  grafite 
Molte volte, guadando un disegno, si ha l'impressione  che sia piatto, Sono d'accordo. Ma come si fa a renderlo tridimensionale solo usando poche righe, senza mettere le ombre con la matita?

E' necessario agire sul tratto della matita, vale a dire variare la pressione. 
Laddove le linee sono in primo piano bisogna appesantirle, mentre quelle in secondo piano, vale a dire più lontano dall'occhio, saranno leggere.
le linee in primo piano più vicine, all'occhio, sono più forti.

Si crea così la percezione del 3D.


9 commenti:

  1. Wise words indeed Renata. I try to draw every day, to keep up the skills. These drawings are beautifully executed and demonstrate your advice and skill extremely well.:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Jarnie, I'm very happy you follow my blog, although the Italian language. But I chose my language to be of help for Italian artists as not everyone knows English and for there are so many English blogs. It's really encouraging that language isn't a stop on learning and comunication. ciao

      Elimina
  2. It's an remarkable paragraph in favor of all the online users; they will get benefit from it I am sure.
    Feel free to visit my web page liverpool transfer news striker

    RispondiElimina
  3. Definitely believe that which you stated. Your favorite reason seemed to be on the internet the easiest thing to be aware of.

    I say to you, I definitely get irked while people think about worries that they
    just don't know about. You managed to hit the nail upon the top and also defined out the whole thing without having side effect , people could take a signal. Will probably be back to get more. Thanks
    Feel free to visit my blog :: manchester united transfer news riquelme

    RispondiElimina
  4. Ciao, prima di tutto complimentissimi... sei bravissima. Ti scrivo perché vorrei imparare a relizzare disegni botanici con acquerello. Vivo a Napoli e non credo ci siano corsi appropriati nella mia città, per cui dovrei attraverso libri specifici. Sai consigliarmi testi che illustrino le basi e la creazione di disegni passo passo?
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per i complimenti.
      nel marzo 2012 ho pubblicato un post su come iniziare a disegnare e riporto anche il titolo di libri indispensabili per studiare. Sono però in Inglese.
      http://aperta-mentebotanicalart.blogspot.it/2012/03/disegnare-come-iniziare.html
      altrimenti vai nell'archivio a marzo 2012. Anche se sai già disegnare alcuni di questi libri riportano anche le basi per l'acquerello se fai una ricerca in Amazon puoi avere una prima idea. Peccato tu sia così lontana! Comunque non finirò mai di ripetere che si può anche e soprattutto, imparare da soli. Basta organizzarsi.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Piacere di conoscerla Renata, sono felice di aver incontrato casualmente questo blog che ha come oggetto un mio interesse da sempre, il disegno botanico che mi accompagna come Botanica e Naturalista fin da piccola. Un caro saluto
    Seguirò volentieri questo blog :)
    Maria Frau

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Maria grazie di essere dei nostri!
    sono contenta che trovi interessante quanto io posto.
    a presto

    RispondiElimina