venerdì 14 ottobre 2011

Studio: che cosa ho imparato studiando la FOGLIA D'ACERO ?

Lotus McElfish, artista  appartenente al Gruppo di Artisti Botanici di Face Book, mi ha chiesto di condividere cosa  ho imparato  lavorando alla foglia di Acero ed ecco qui, per tutti, la mia esperienza.
Questa foglia ha la particolarità di essere verde brunastra sull'albero, ma di diventare sempre più marrone una volta staccata da esso, fino trasformarsi  proprio  in marrone scuro.
Osservando la foglia ho notato che sul retro era luminosa, così l'ho messa controluce e ....sorpresa!   il medesimo verde appariva in trasparenza sotto il marrone. Ho deciso così, prima, di cimentarmi a riprodurre il retro di una foglia piccola. Il verde utilizzato era composto da  Blue  di Prussia PB 27 e Giallo di Quinacridone PO49 ,  Porpora di garanza PV23  per le altre sfumature.
Premesso che dalle mie osservazioni, il colore delle due parti di una foglia è sempre diverso, ma che ha sempre un colore in comune ad entrambe, il davanti di questa foglia doveva aver in comune il verde. Ma come fa il verde a diventare marrone ? Porpora di garanza  è troppo viola ed allora dopo varie prove ho usato Violetto di Perylene PV29, che per la sua trasparenza non ha ammazzato il verde sottostante ma l'ha vivificato. Nelle parti scure ho usato anche Verde di Perylene PBk31 Daniel Smith, anche questo di grande trasparenza. Così ho ottenuto l'effetto di trasformazione da verde a marrone.

Che cosa ho imparato?

  •  non bisogna fermarsi all'apparenza del colore ma osservare il soggetto contro luce.
  • i colori trasparenti fanno delle magie!! in questo caso hanno favorito la percezione e la  trasformazione del verde in marrone
  • prima ero convinta che i colori scuri fossero difficili con la tecnica dell'acquerello, perchè per ottenere la saturazione  si rendono necessarie molte velature e si rischia di avere uno strato "fangoso". Ora ho capito che col colore giusto si ottiene lo "scuro" richiesto, senza compromettere il lavoro.

foto un po scura 

Tenete presente comunque che ho raccolto due volte le foglie perchè il colore continua a scurirsi.

1 commento:

  1. Love your explanations Renata and you did a beautiful job on the leaf - I must remember to hold it up to the light to see the undertones.
    Beautiful!

    RispondiElimina