lunedì 25 luglio 2011

Rosetta di Ophrys apifera - situazione pericolosa

Aprile 2011 rosetta di O. apifera
Ho fotografato questa rosetta dalle foglie verdi agli inizi di aprile. Guardandola pare prometere bene. Le foglie delle rosette delle orchidee non sono mai perfette visto che il terreno delle nostre Colline Moreniche è piuttosto impervio.
A maggio ritorno sui miei passi e controllo la fioritura, ma aimè !!dei 4 esemplari presenti su questo terreno, che controllo da circa 3 stagioni, uno è fiorito, un altro ha messo uno stelo con un bocciolo ed è bruciacchiato e gli altri due sono bruciati. La foto sottostante riporta la situazione della rosetta fotografata ad aprile.
Maggio 2011 stessa rosetta
Ora mi chiedo: che cosa è successo???? un tempo troppo secco ? un intervento umano? Da notare che queste orchidee sono ai piedi di un uliveto sulla collina, il cui proprietario è un ordinato coltivatore che accudisce il suo terreno costantemente, tagliando molto spesso l'erba  e..... le orchidee. Non so cosa pensare perchè proprio questa primavera , incontrandolo lo avevamo informato delle preziosità presenti. Certo il tempo primaverile è stato caratterizzato dalla siccità. La risposta l'avremo l'anno prossimo quando avverrà la ricrescita.Speriamo!!!!!!

1 commento:

  1. Dear Vicki,
    as you pointed out,this year the weather effects nature more then usual. I posted this to show you how is going on here in Italy. Now we are having rain, nearly every day , but it should be the hottest month with August.So we are all in the same pot or better in the same world.
    Ciao

    RispondiElimina