giovedì 26 maggio 2011

Listera ovata (L.) R. Brown 1813

Questa orchidea è stata una bella sopresa. Non l'avevo mai vista e quando l'ho trovata per puro caso, dove c'erano le Orchis militaris, ho esultato dalla gioia!!!
Non ho fatto a tempo a fare uno sketch, anche perchè la volta sucessiva era già sparita.
Piccola circa cm 25, nella mezzombra del bosco e naturalmente Collina Morenica del Lago di Garda.
Il suo nome deriva dal naturalista inglese Martini Lister che l'ha scoperta e dal latino ovata con riferimento alle foglie.
Pianta che può anche essere di circa 50 cm (anche se ho i miei dubbi) Fusto robusto pubescente nella parte superiore, con 2 grandi foglie ovate opposte con profonde nervature . Infiorescenza lassa con 20/80 fiori verdi giallastri  Brattee più corte dell'ovario . Sepali laterali ovati, patenti e sepalo mediano rivolto avanti per formare il solito casco  aperto con i petali che sono più stretti dei sepali . Labello bilobato con lobi  allungati . Sperone assente.
Periodo di fioritura da maggio a giugno.
Una particolarità del genere Listera è che il labello del fiore cambia posizione nei vari momenti della sua vita:

  • all'inizio della fioritura è piegato all'indietro
  • in piena fioritura è verticale
  • dopo la fecondazione è orrizzontale.

Al momento non sapevo quest'ultima particolarità per cui non l'ho esaminato ma si può capire dalle foto. Vediamo.......la maggiorparte dei labelli sono piegati all'indietro e quindi era all'inizio della fioritura.
Mi chiedo ma quanto rimane fiorita se la volta sucessiva, dopo 8 giorni non c'era già più anzi neanche le foglie ho visto????
Con queste orchidee non si ha mai finito di imparare!!!!!

2 commenti:

  1. Siamo sul finir di maggio ed in questi giorni abbiamo osservato quanto tempo e fatica sono occorsi per localizzare,fotografare,classificare e corredare di informazioni botaniche di orchidee comuni e talvolte rare e di altre specie relative al nostro territorio,con alcune bozze e studi.Complimenti per la passione e noi profani attendiamo la pubblicazione di qualche disegno finito.E' sperabile? Grazie.

    RispondiElimina