giovedì 28 marzo 2019

The Botanical Artist Journal of the American Society of Botanical Artists - Marzo 2019



Vorrei ringraziare Nancy Milford e l'American  Society of Botanical Artists per questo articolo dove viene raccontata la mia collaborazione con l'Orto Botanico G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno.
Ringrazio anche la Dr Gelsomina Fico dell'Università degli Studi di Milano che mi offre sempre nuove esperienze di studio di piante e  di incontri con i suoi studenti.
Proprio durante una giornata nell'orto con gli studenti, io e Martina Bottoni, laureanda in Scienze Farmaceutiche, ci siamo conosciute.
Martina si  emozionò nel vedere le mie tavole botaniche perchè, così spiegò, vedere disegnato su carta il suo lavoro di ricerca botanica, aveva rafforzato la consapevolezza del valore  dei suoi studi.
Dopo qualche mese ci rincontrammo, Martina spiegava al pubblico la Catha edulis, pianta presente nell'orto, che lei stava studiando per la sua tesi di laurea. Così  decisi di disegnare la Catha a china  proprio per la sua tesi. In orto la pianta presenta solo foglie per cui non è possibile disegnare una tavola botanica completa di tutto ma solo le foglie e la sua forma arbustiva.








1 commento:

  1. This design is steller! You certainly know how to keep a reader entertained.
    Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well,
    almost...HaHa!) Fantastic job. I really enjoyed what you had to say, and more than that, how you presented it.
    Too cool!

    RispondiElimina