lunedì 4 marzo 2013

Specie carnivore


Da quanto ne so, le piante trasformano magnesio per formare la clorofilla, ma utilizzano anche ferro che rimane esterno ad esse. Le piante carnivore cosa fanno? Nel corpo degli insetti che intrappolano, c'è il ferro, come nella carne che mangiamo noi umani? Se si, le carnivore sono più vicine al mondo animale che a quello vegetale? Sono ad un livello intermedio nella scale dei "mondi"?

2 commenti:

  1. Trovo curioso che solo la presenza di una specie di "bocca" ci faccia pensare che le piante carnivore si avvicinino agli animali. In realtà, nelle piante, la "crudeltà" si manifesta anche nel lento e inesorabile parassitismo del vischio, o nello stritolamento delle spire dell'edera, o nelle radici soffocanti di certe erbe aromatiche. Forse faccio strani pensieri perchè adesso ho fame anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marta, capisco la tua curiosità, ma la mia osservazione non voleva occuparsi dell'aspetto delle intenzioni del mondo vegetale, ma delle analogie o polarità dell'aspetto fisico: ad esempio la linfa ha una colorazione verde, ma fluorescenza rosso sangue, il ns sangue ha colore rosso ma fluorescenza verde. Oppure che dire delle Lithops ovvero "pietre viventi" sono a mezza via tra le pietre e le piante, ma sono vegetali o pietre evolute?
      Però il tuo sottolineare l'aspetto di"crudeltà" delle piante mi fa pensare, riflettere e...... grazie di questo buono scambio.

      Elimina