venerdì 13 settembre 2019

FABRIANO FESTIVAL DEL DISEGNO 2019 - TAPPA IN OASI SAN FRANCESCO DESENZANO, 22 settembre 2019 ore 15





L'appuntamento col Festival del Disegno organizzato da Fabriano è sempre per me fonte di gioia: mi piace molto trasmettere la passione per il disegno  soprattutto se legato alla Natura. 


Quest'anno ho scelto i pesci perchè nessuno li disegna: eppure la loro forma è facile da riprodurre e sebbene non li vediamo  facilmente nell'acqua sono parte vivente del nostro lago.
Loro sono quelli che vivono nelle acque che noi inquiniamo, che mangiano i nostri rifiuti, che nuotano nella plastica che viene spesso gettata oppure in mezzo agli accendini (sapeste quanti se ne trovano quando andiamo a ripulire le spiagge) e che vengono poi anche da noi mangiati.
Sognavo di farlo dal vero portando dei pesci in secchi come ho visto fare alla Riserva Naturale di Bosco Fontana durante una giornata con attività in Natura. I bambini dovevano prendere in mano i pesci x pesarli, misurarli e registrare le loro osservazioni . La felicità dei loro occhi e delle voci contagiava i presenti.
Ma........non è stato possibile ed allora ho preparato immagini di riferimento con i vari nomi in modo da poter ispirarsi e conoscerli meglio.
Trascorreremo un bel pomeriggio tutti insieme all'
a Desenzano 
e spero che siate in tanti!!!!
in fondo nel nostro amato 
Lago di Garda  c'è posto per tanti pesci e noi disegnandoli li moltiplicheremo.


Porta i tuoi acquerelli, alla carta ci pensa FABRIANO
I volontari dell'Airone Rosso vi aspettano.


Nessun commento:

Posta un commento