nel folto del bosco in uno spiazzo luminoso |
Ieri sono andata, su indicazione di Giacomino che ringrazio, a scoprire sulle colline Moreniche e disegnare questa meravigliosa orchidea. L'Himantoglossum è diffuso nel Mediterraneo con 7 specie di cui 2 presenti in Italia. Il nome deriva dai termini greci himas, himantos (cinghia) e glossa (lingua)per la somiglianza del labello, estremamente allungato, con una cinghia.
Questo esemplare è alto 52 cm. Fusto robusto verde con sfumatura rossastre, 6 foglie basali ovate, 2 foglie caulinari abbraccianti di dimensioni decrescenti dal basso verso l'alto e con punte tendendi al rossastro, infiorescenza lassa con 28 fiori, brattee lanceolate di colore bianco-verdastro con sfumature violacee, sepali ovati e petali lineari conniventi a formare il casco verdastro con venature porporine al suo interno,
forse con qualcosa dietro è meglio |
Labello trilobato con lobo centrale estremamente allungato, biancastro al cenro violaceo sui botdi e dotato alla bas e di ciuffetti color porpora biforcato all'estremità i lobi laterali più piccoli di quello mediano ma altrettanto ritorti. lo sperone è molto corto e verde.
Apparato ipogeo formato da due rizotuberi ovoidali di notevoli dimensioni.
Impollinazione avviene per opera di imenotteri.
particolare |
Prossimamente pubblicherò lo sketch che ho fatto.
Quest'orchidea è bellissima, Renata! Ma è rara? Dovresti dipingerla!
RispondiEliminaHa una forma particolare, ma la somiglianza con la cinghia io non l'ho trovata..mah!Elo
RispondiEliminaHai ragione! vedo più un nastro nel super prolungamento del labello. può darsi che la parola in greco abbia più significati. Tu che dici "Profe"?
RispondiEliminaL'etimologia è corretta:himantos = striscia di cuoio, quindi cinghia, non ci sono altri significati...ma hai sentito se puzzava di "caprino"? Così ho letto..
RispondiEliminaELO
no, non odorava almeno per noi umani. Sai perchè dico noi? perchè era circondata da zanzare mai viste così tante!!! Quindi penso che un odore lo avesse per il naso degli insetti. Talmente tante che Bernadette si era portata un velo per ripararsi.
RispondiElimina