Il suo nome deriva dal latino militaris riferendosi al casco formato dai tepali incurvati e conniventi che raggruppandosi, formano una struttura simile ad un casco miliare (che per altro io non riesco a vedere).
Pianta alta fino a 50 cm. Fusto robusto con sfumature violacee nella parte superiore, da 3 a 5 foglie basali ovate lanceolate, verdi e lucide, 1/3 foglie caulinari . Infiorescenza densa a spiga con 10/40 fiori. Sepali ovati di colore biancastro con sfumature rosate nella parte esterna e marcate striature violacee all'interno, formanti un casco appuntito che ricopre completamente i petali lineari e più piccoli. Labello trilobato: i lobi laterali sono allungati bordati di colore magenta intenso e bianchi all'interno con piccoli peli sempre magenta, il lobo centrale più largo a sua volta bilobato con al centro un piccolo apice triangolare. Lo sperone è cilindrico, molto piccolo rivolto verso il basso. Specie longeva, presente sui prati magri collinari.
dedicato all'arte botanica: per comunicare esperienze, percorsi di studio artistici e botanici, piccole e grandi informazioni acquisiste dal mondo del web, e sperimentazioni ed applicazioni di tutto ciò che arriva alla nostra conoscenza per essere consapevoli che l'arte apre la mente.
lunedì 16 maggio 2011
ORCHIS MILITARIS - Linnè 1753
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
beautiful orchid,I have never seen one before,very rare in britain
RispondiElimina