Non ho fatto a tempo a fare uno sketch, anche perchè la volta sucessiva era già sparita.
Piccola circa cm 25, nella mezzombra del bosco e naturalmente Collina Morenica del Lago di Garda.
Il suo nome deriva dal naturalista inglese Martini Lister che l'ha scoperta e dal latino ovata con riferimento alle foglie.
Pianta che può anche essere di circa 50 cm (anche se ho i miei dubbi) Fusto robusto pubescente nella parte superiore, con 2 grandi foglie ovate opposte con profonde nervature . Infiorescenza lassa con 20/80 fiori verdi giallastri Brattee più corte dell'ovario . Sepali laterali ovati, patenti e sepalo mediano rivolto avanti per formare il solito casco aperto con i petali che sono più stretti dei sepali . Labello bilobato con lobi allungati . Sperone assente.
Periodo di fioritura da maggio a giugno.
Una particolarità del genere Listera è che il labello del fiore cambia posizione nei vari momenti della sua vita:
- all'inizio della fioritura è piegato all'indietro
- in piena fioritura è verticale
- dopo la fecondazione è orrizzontale.
Al momento non sapevo quest'ultima particolarità per cui non l'ho esaminato ma si può capire dalle foto. Vediamo.......la maggiorparte dei labelli sono piegati all'indietro e quindi era all'inizio della fioritura.
Mi chiedo ma quanto rimane fiorita se la volta sucessiva, dopo 8 giorni non c'era già più anzi neanche le foglie ho visto????
Con queste orchidee non si ha mai finito di imparare!!!!!
Siamo sul finir di maggio ed in questi giorni abbiamo osservato quanto tempo e fatica sono occorsi per localizzare,fotografare,classificare e corredare di informazioni botaniche di orchidee comuni e talvolte rare e di altre specie relative al nostro territorio,con alcune bozze e studi.Complimenti per la passione e noi profani attendiamo la pubblicazione di qualche disegno finito.E' sperabile? Grazie.
RispondiEliminaSpero di farcela !!!!!! grazie
RispondiElimina