giovedì 5 settembre 2019

FLORIST - COLORING BOOK - MISSOURI BOTANICAL GARDEN

Tutti conosciamo i quaderni con immagini disegnate che i bambini colorano con gioia, ma forse non conosciamo quelli per adulti che ultimamente stanno tornando di moda.
Ne ho acquistati alcuni alla  libreria GIUNTI per fare dei piccoli regali ad amiche titubanti verso il disegno.
In passato la gente era affascinata  dalla storia naturale e voleva essere partecipe al progresso in qualsiasi modo.Ma quale? In quest'articolo si parla appunto di coloring books specifici per l'arte floreale:
articolo su Coloring book
Trovato per caso da un ricercatore come citazione in un altro libro,  The Florist è risultato presente negli archivi del Missouri Botanical Garden ed ora lo trovate consultabile in linea :
The Florist
Nato per  allietare il tempo delle signore e dei signori dell'epoca, divenne un manuale per coloro che volevano esercitare e migliorare le loro capacità artistiche. Ogni tavola contiene anche la descrizione dei colori e le istruzioni su come mescolarli, su come  procedere.
Guardando questi disegni e considerando che a quei tempi, 1760,  la stampa avveniva per  mezzo di incisioni, trovo che siano davvero interessanti.
Pensare a quanto lavoro e competenza richiede tutto questo  ne aumenta fascino.


L'utilizzo come manuale per colorare e per copiare i disegni, mi conduce alla considerazione che si può imparare copiando da ciò che già esiste. Se andiamo nei musei all'estero vediamo studenti d'arte seduti di fronte ad un quadro intenti a copiare..
Spesso mi trovo a riflettere su quale sia la tecnica più idonea a far incontrare la strada dell'arte naturalistica e percorrerla con costanza:

  • sketching in natura?
  • copiare da disegni?
  • colorare disegni di altri?
  • disegnare dal vero?
Tutti sono validi. Li ho elencati secondo la successione che io reputo più valida:

  • sketching perchè anche se incompleto ti trasmette il fascino della natura e ti stimola a fare con leggerezza
  • copiare da disegni perchè ammirandone la perfezione vuoi produrla e l'esercizio si rivela valido  sia per la mano che per il cervello 
  • colorare perchè l'occhio si educa alla tridimensionalità
  • disegnare dal vero perchè l'occhio impara a vedere, il cervello a comandare e la mano a eseguire
Certo si può pensare che la via sia lunga! 
e perchè no?  è vitale avere una passione che ti accompagni tutta la vita 

2 commenti:

  1. Bellissimo e interessante articolo, e giuste considerazioni, perchè è veramente bello avere una passione che ti faccia meravigliare ogni volta che ti cimenti in qualcosa...e poi ti libera la mente da tanti altri pensieri....un abbraccio amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Paola! ed è anche bello avere amiche con cui condividere la passione e il fare insieme. a presto

      Elimina