domenica 23 dicembre 2012

Natale 2012


AUGURI 
DI BUONA SALUTE
solitamente per salute si intende assenza di malattia
ma anche
"Salute è la forza e la capacità di divenire ciò che siamo,superando tutto ciò che lo impedisce"
per giungere allo stato risultante che consiste in
"un armonico concorrere di processi diversi che caratterizzano
 l'uomo al servizio di un idea che segue il senso della vita"
(dr. Harald Kinadeter)
tratto da
Servirsi della Luna - J Paungger T Poppe

venerdì 14 dicembre 2012

Equisetum arvense corretto E. telmateia

Eccolo quà, ho recuperato le foto che avevo scattato l'estate scorsa






Il fusto è composto da segmenti che si inseriscono l'uno nell'altro a telescopio. Non so se la definizione è giusta ma è proprio così, come si vede nella foto. 
Le foglie, che richiamano gli aghi del pino, è fatta di altrettanti segmenti inseriti gli uni negli altri.
Non vi dico cosa sia disegnarla!!!
L'unica parte che mi manca, e che spero di trovare a primavera, è  la pianta femminile che produce le spore. 
Così a primavera lo studio sarà completo

sabato 8 dicembre 2012

Equisetum arvense corretto in E. telmateia - fam. Equisetaceae - parte ipogea



Una delle specie veramente insolite per la sua struttura, è l'Equisetum che noi chiamiamo Coda cavallina. Si tratta di una specie molto antica.Famosa per le sue proprietà dovute ai sali minerali che contiene, vive in ambienti dove abbonda l'acqua. Capita ancora di vederla ai bordi di alcune strade, sistemata vicina ai fossati. Purtroppo proprio perchè la si trova sui bordi delle strade non è possibile utilizzare quella che si potrebbe raccogliere e così per le mie tisane rimineralizzanti, l'acquisto in erboristeria. Quest'estate ho scoperto dove cresce nei dintorni, così ho cominciato a studiarla e con sorpresa l'altro giorno ho visto che c'è ancora, nonostante il freddo. Mi aspettavo che in inverno sparisse, invece eccola lì. Ho raccolto due o tre piante e nel tirarle su, ho strappato anche la parte interrata. Sorpresa! gli stroboli sono già presenti sulla radice, ma non affiorano ancora in superficie. Già pronti per la prossima primavera, se la dormono sotto il terreno. L'Equisetum non si riproduce per seme, come i funghi si riproduce per mezzo di spore rilasciate. Quello che mi piace dello studiare le piante è che non basta incontrarle una volta, per capirle è necessario seguirle per più di un anno, osservarle nel loro ciclo vitale. Allora sì che, anche se non ti ricordi i nomi di tutte le varie parte, puoi dire di conoscere il come, il dove, il quando.


mercoledì 5 dicembre 2012

Habanero peperoncino, varietà chocolade


 A settembre ho riceuto in regalo questo peperoncino . Si chiama Habanero ed è di un bel colore cioccolato. é stato coltivato qui da noi, ma proviene dalla penisola dello Yucatan. Si dice sia uno dei più piccanti e a conferma di ciò, posso dire che, quando l'ho aperto per prendere i semi per la mia coltivazione del prossimo anno, ho subito cominciato a starnutire e non solo, alla fine dell'operazione le mie labbra erano piccantissime. Probabilmente la capsaicina è così abbondante che si volatizza alla grande. Non ho ancora avuto il coraggio di mangiarlo in qualche piatto. Si dice che sia ottimo nel cioccolato. Mi toccherà farmi una cioccolata calda!!!!
Quindi l'anno prossimo avrò 6 specie di Capsicum chinense da seminare. Finchè non le disegnerò continuerò le mie osservazioni dirette. A proposito ecco lo sketch anche se ero indaffarata, ho dovuto