sabato 2 novembre 2019

LA BOTANICA DI LEONARDO - SANTA MARIA NOVELLA - FIRENZE


Non vi è dubbio che  Leonardo da Vinci sia presente nelle nostre vite per le macchine da lui inventate. Ma per me, lo è sopratutto per i suoi studi botanici. Quando a 45 anni iniziai a disegnare, frequentando un breve corso della biblioteca comunale, l' insegnante Clara Bombaci ci raccontò che aveva iniziato andando in sala operatoria a disegnare gli organi dal vero e che la precisione e la capacità di osservazione sono la base per produrre esattamente disegni per i testi scientifici. Fu allora che guardai gli studi del corpo umano di Leonardo da Vinci con occhi indagatori e fu allora che vidi i suoi studi di botanica. Da quando ho iniziato ad insegnare sketching botanico direttamente in campo mi servo sempre di alcuni suoi studi per spiegare l'attività e per sottolineare l'importanza dell'apprendere  principalmente per esperienza diretta e non solo dall' insegnamento altrui.

Nella mostra vengono ben spiegate con l'aiuto di applicazioni multimediali molte scoperte da lui fatte come la dendrocronologia, la costanza dei flussi, il geotropismo,
l'uso dei pigmenti naturali...........
Veramente molto.!











Il mio preferito è stata la Fillotassi 
che enuncia che le foglie si dispongono
sugli steli seguendo una regola ben 
precisa affinchè una foglia non si posizioni sopra un'altra non permettendo così alla luce diretta di penetrare.
Prima non mi era chiaro come interpretare i due numeri con cui la Fillotassi viene espressa, ma qui l'ho capito: il primo riguarda il numero di giri della spirale sulla quale crescono le foglie ed il secondo riguarda il numero di foglie che si dispongono sulla spirale di cui l'ultima si posiziona sulla numero zero, che sta sotto. Così  le foglie del ciliegio che ha la fillotassi di 2/5 crescono su una spirale di 2 rotazioni, ma è solo la quinta foglia che si posiziona sopra la zero. Spiegato così non rende molto, ma i video lo mostrano molto bene.
Sono contenta di essere andata a questa mostra e la consiglio a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento