mercoledì 17 dicembre 2014

Album rilegati a mano - creare con materiale semplice



Ho sempre avuto l'idea di rilegare i mie sketchbooks , ma fino ad ora per problemi di tempo, preparavo la carta tagliata e facevo mettere la serpentina dal cartolaio. Però il desiderio di provare a fare tutto da sola era sempre forte. Così mi sono messa all'opera. Il primo che ho fatto è stato per raccogliere foto e ricordi del viaggio che ho fatto a Firenze con mia madre lo scorso settembre per vedere la mostra di Ligozzi.
Per la copertina ho utilizzato della carta fatta a mano a Firenze che avevamo acquistato per la mia  passione per la carta. Per l'interno ho utilizzato della carta da lettere color panna che avevo da anni nel cassetto.
E' stato un po laborioso perchè la carta avrebbe dovuto essere a foglio doppio con piegatura centrale. Essendo questa di formato A4, ho dovuto creare un  bordo  per simulare la piegatura centrale e sovrapporre le pagine in modo da cucirle. Alla fine ogni pagina ha un piccolo lembo sul lato centrale sul quale si potrebbe incollare la carta velina come nei veri album di foto.
E' piaciuto molto alla mamma. un  regalo inaspettato

Come non potevo farne un altro per Natale?


Eccolo qui; più grande dell'altro !
Ho utilizzato della Carta Fabriano bianca da 40mg. 
E per la copertina indovinate?
Anni fa quando  quando ero inesperta tentai di utilizzare della carta martellata a mano per fare un lavoro botanico. Ma la carta era come carta assorbente e quindi dopo aver fatto tutto il disegno e tentato di lavorarci sopra, l'abbandonai.

L'ho conservata perchè  la vedevo proprio adatta per un lavoro del genere, Qui sopra il foglio è già stato tagliato, incollato  ed avvicinato per vedere l'effetto prima dell'inizio del lavoro

 Qui il materiale è già pronto con i fori per iniziare la rilegatura copta

Qui si vede  il lavoro di lato

Mi piace molto lavorare la carta ma soprattutto mi piace utilizzare  pezzi strani che quasi quasi verrebbe buttati.
Ho già un nuovo pezzo che mi aspetta : si tratta di 4 pagine interne di rilegatura che mi erano state restituite perchè inutilizzate , quando feci rilegare una raccolta. Saranno perfetti per una copertina "Dolce Stilnuovo" 

Dimenticavo: le istruzioni le ho trovate qui

2 commenti:

  1. Una bella idea,dato che come acquerellista carta da recuperare ne ho sempre vicino a me,di sfrido,di recupero...e perfino per errato acquisto!
    I tuoi lavori sono molto belli e raffinati ,complimenti per le tue raffinatissime creazioni,cara Renata. Un abbraccio,Rita.

    RispondiElimina
  2. Cara Rita,
    si, abbiamo sempre tanta carta che è un peccato lasciarla lì inutilizzata. Come del resto sarebbe un peccato eliminare qualche lavoro che non ci appaga e che potrebbe invece essere una bellissima copertina unica e molto personale.
    Spero di incontrarti presto. Magari a Primavera ! auguri!!!

    RispondiElimina