mercoledì 22 luglio 2015

GOMMA PANE come utilizzarla - Seconda parte



Vi ricordate il precedente post riguardante la gomma pane ? nel quale avevo descritto le caratteristiche di una buona gomma pane?
Bene ora proseguo nel darvi qualche altra notizia interessante.

 La foto qui sopra riguarda una gomma che all'acquisto era troppo umida tanto da lasciare un leggero alone sulla carta. Come vedete perdendo un po' della sua umidità si è traformata in piccoli grumi che la rendono inutilizzabile.





In questa foto potete vedere la differenza.
 Entrambi sono state usate, ma la seconda ha conservato la sua integrità e quindi dura più a lungo.
Consiglio sempre di conservarla in un vasetto di vetro (tipo quelli degli omogenizzati).

Ritornando all'utilizzo della gomma pane nei lavori a grafite, queste sono le sue utilizzazioni:
  • creare dei punti luce nei soggetti opachi, asportando totalmente la grafite.
  • alleggerire la saturazione della grafite
  • asportare delicatamente le "briciole" di grafite durante il lavoro. Spesso capita che stendendo la grafite, si formino dei piccoli scarti che si depositano sul lavoro sottoforma di puntini. Ebbene per asportarli bisogna dare forma fine ad una estremità della gomma pane (creare una piccola proboscide), e tamponare il puntino che viene prontamente asportato.




 E' un piccolo trucco
Provate!!!! rimarrete stupiti di quanto è facile

mercoledì 24 giugno 2015

IL GIARDINO E' APERTO - BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE - MILANO


Venerdì scorso ero in visita al Giardino Botanico di Milano. ci vado spesso per vedere le varie fioriture, oltre al fatto che è un'orto tenuto  bene ed i giardinieri sono disponibili a rispondere a domande su specie varie.
All'entrata del Palazzo di Brera, dove si entra sia per il museo che per l'Accademia, ho trovato la locandina che indicava questa mostra  bibliografica sulla storia dei giardini dal ''400 ad oggi.
Come non entrare a guardare?



Affascinanti libri  che raccontano come è cambiata attraverso gli anni l' ideazione e realizzazione dei giardini in tutta Europa.
Vi propongo qualche immagine per invitarvi ad andare a vedere






Libri stampati e poi colorati a mano.




sabato 20 giugno 2015

Grafite


Ho aperto il frigor ed ho trovato un misto di verdura e frutta.
perchè no?
molto piacevole e distensivo

martedì 16 giugno 2015

Blackstonia perfoliata - fam. Gentianaceae


Sono diversi anni che osservo questa specie. Il suo verde non può passare inosservato, dato che si nota subito perchè differente da tutti gli  altri: sembrerebbe argenteo o meglio, si dice, glauco.
In realtà ha anche delle vibrazione di colore sporco. perchè glauco è il colore dei giaggioli o di alcune piante grasse, ma questo ha un sottofondo di terra. Normalmente si usa la Terra verde della Winsor, ma   per questa selvaggia è un colore troppo pulito
Come fare un colore così strano? prova e riprova alla fine ho deciso per Cobalt Tourquoise della Schminke con Burnt Umber della Winsor. So che suona strano, ma provare x credere

Un' altra caratteristica sono le foglie perfogliate che sembrano infilate nel gambo quasi come in un filo di collana ed assumono a volte delle forme strane

Funziona a tre. Cosa vuol dire? che tutto ciò che nasce produce una nuova forma a  3. Per esempio alla base nasce la prima parte dello stelo, poi si hanno 3 steli.Quello centrale  ho notato che, in tutte quelle presenti sul campo, era tagliato o consumato, forse magiato? mentre i due laterali proseguono e così via anche per la crescita dei fiori.

I fiori sono molto armoniosi: 8 petali giallo brillante con al centro ben visibili 8 stami che per me sono attaccati alla corolla, un bell'issimo stilo il cui stigma mostra due "cuscinetti" vale a dire che è bilobo. Mi manca solo di osservare il fiore al microscopio. Putroppo non l'ho fatto, ma alla prossima occasione....








Non è stato difficile classificarla . 
Quando guardo le schede botaniche e vedo le foto di esemplari  così belli  e rigogliosi,  guardandomi attorno mi piange il cuore   per quanto tutto  è così esile, fragile e minuto.
 Sulle ns colline moreniche mi sembra ogni anno peggio .

lunedì 8 giugno 2015

NATURA PER IL BAMBINO CURIOSO -PADENGHE- SKETCHES


LO STRUMENTO BASE PER LE NS OSSERVAZIONI HA AVUTO MOLTO SUCCESSO!




Tutti i lavori  riportano  osservazioni  interessanti che descrivono le caratteristiche  dei soggetti,
 i disegni ne illustrano correttamente l'aspetto esteriore.
Non da ultimo è stato dato il nome  botanico  alle parti che compongono la specie. 












il più piccolo dei partecipanti, non sapendo ancora scrivere, ha disegnato molto accuratamente



varietà di soggetti

alcune mamme si sono impegnate  ed hanno eseguito i loro sketches





complimenti a tutti:
siete in gamba!!

Si ringrazia il Comune di Padenghe per 
la perfetta organizzazione.

mercoledì 3 giugno 2015

NATURA PER IL BAMBINO CURIOSO - PADENGHE 2015

BENVENUTI. SIAMO QUI

CONTEMPLANDO I COLORI
PICCOLE MARGHERITE PER LO  SKETCH

 SIAMO PRONTI:COMINCIAMO !!

VI SPIEGO COSA FAREMO


INTENTI A SEGUIRE




OSSERVARE BENE



ANCHE ALCUNE MAMME DISEGNANO

CERCANDO IL  NUOVO SOGGETTO DA DISEGNARE 

GUARDANDO DENTRO UNA CAMPANULA

GUARDANDO LA GEMMA ALLA BASE DELLA FOGLIA DELLA MALVA

CONCENTRATISSIMI


DOPO 2 ORE E PIU', ECCO I RISULTATI,
 MA ALCUNI DI LORO SONO APPENA ANDATI VIA .




GRAZIE 
 straordinari bimbi curiosi che seguendomi, avete disegnato dei bellissimi sketches.

arrivederci all'anno prossimo



Grazie a Viviana Debiase che ha scattato tutte le bellissime foto.



lunedì 1 giugno 2015

LA NATURA TI CHIAMA, DISEGNALA - PLIS PARCO DI CASALMORO


Grazie
 a coloro che hanno partecipato all'incontro di  introduzione allo sketching e che hanno sperimentato direttamente la tecnica: hanno prodotto degli sketching interesssanti composti sia dal disegno che dalle annotazione scritte sulle osservazioni fatte.
Incontri speciali sono stati:
  • Impatiens parviflora, nella classificazione è stato determinante lo stelo che mi ricorda quello delle "caroline" che si coltivano sui terrazzi o giardini. Impatient è anche un Fiore di Bach. Ha un piccolo fiore zigomorfo, giallo, dotato di sperone. Attira l'attenzione per la sua stranezza
  • Bryonia cretica   la sua foglia molto pelosa mi ha indotto a classificarla come Ecballium elaterium, comunemente detto cocomero asinino. Ma quando chi la disegnava ha portato il viticcio e sulla scheda riporta senta viticcio, ho dovuto fare un'altra classificazione. Resta comunque il fatto che bisognerebbe ritornarci a guardare sia il fiore che il frutto che al momento non erano presenti. Queste due specie sono nuove per me, non le avevo mai incontrate prima.
  • Persicaria lapathifolia  che affascina per il rosa perlaceo della sua inflorescenza

sabato 23 maggio 2015

LA NATURA TI CHIAMA, DISEGNALA - PARCO DEL MORO - CASALMORO -DOMENICA 31 MAGGIO


Vi invito a questo laboratorio di sketching che terrò all'aperto a Casalmoro per festeggiare insieme a voi la settimana europea dei parchi. Non mancate. Vi aspetto !



venerdì 22 maggio 2015

INCONTRO GRATUITO DI SKETCHING DI SABATO 23 MAGGIO PV



VISTO IL TEMPO INCERTO
Per festeggiare il primo anno della mia attività di insegnamento di sketching ,
ho deciso di tenere

l’incontro gratuito di sabato 23 maggio alle ore 14,30

all’OASI SAN FRANCESCO (nell’auletta didattica)

Vuoi provare a fare sketching?
Sei invitata/o!
ti aspetto   all’OASI SAN FRANCESCO a DESENZANO
che si trova sulla strada che da Desenzano va a Sirmione, prima del camping San Francesco, c’è un passaggio pedonale con spartitraffico, lì sulla tua sinistra, c’è il cancello di entrata.
Troverai parcheggio nella via a destra in fondo.
Ti aspetto davanti, anche se piove.

Spero di vederti

martedì 19 maggio 2015

Corriere della Sera , Domenica 3 maggio 2015

Grazie a Costanza Lunardi che con la sua sensibilità mi ha capito nel profondo.
Un'intervista appassionante!

venerdì 15 maggio 2015

MAL TEMPO ..... RIMANDIAMO L'INCONTRO!


L’incontro gratuito  di sketching previsto per domani
 16 maggio
È rimandato a sabato prossimo 23 maggio
causa mal tempo e campo impraticabile
Vi aspetto sabato prossimo!

Renata

giovedì 14 maggio 2015

FESTEGGIAMO UN ANNO DI SKETCHING!!!!


Per festeggiare il primo anno della mia attività di insegnamento di sketching ,
ho deciso di tenere
gratuitamente l’incontro di sabato 16 maggio alle ore 14,30
al Monte Croce di Desenzano.
Vuoi provare a fare sketching?
Sei invitata/o!
ti aspetto qui:  Monte Croce di Desenzano .
Strada provinciale che da Desenzano( rotonda della salita all’ospedale) va verso Padenghe- Salò, prosegui  fino a quando vedi il ristorante Massadrino (dopo la grande rotonda) di fronte al quale ci sono due strade, prendi la seconda (quindi non quella con l’indicazione Mericiano). Ci troviamo lì (dalla strada mi vedrai). Porta solo materiale base per disegnare ed il necessario per sederti a terra.
Spero di vederti
Aspetto tua mail di conferma
Oppure fammi una sorpresa
Renata Barilli

In caso di pioggia sarà rimandato a sabato prossimo 23 maggio

martedì 12 maggio 2015

Bambini alla mostra Il grande Lago e le piccole acque

Quando finisce una mostra, mentre si rimette tutto a posto, si ritorna con la mente ai giorni trascorsi nella galleria tra le persone che ti hanno aiutato, quelle venute in visita, si pensa alla serenità del trascorre delle giornate, a quello che si è riusciti a trasmettere ed anche a ciò che si è ricevuto: lo scambio reciproco del contatto amichevole.


Tra tutto questo è emerso il ricordo di Lorenzo, un bambino di prima elementare, che è venuto in visita e gironzolando ha notato il tavolo coi colori e i pennelli. Per niente titubante anzi molto disinvoltamente ha espresso il desiderio di usarli. Come si fa a dire di no ad una spontaneità così genuina? Procurata un poco d'acqua nel tappo di una bottiglia, aveva anche bisogno di un soggetto da ritrarre ed ecco un bel seme di Frassino staccato da una piccola composizione floreale ed anche un frutto di Liquidambar.  In un attimo, come per magia

ecco uno sketch




Ma non è finita qui.
Ha aggiunto, sfogliando l'album alla pagina dello sketch delle ghiande con radichetta,
"ma qui ti sei dimenticata di colorare! domani vengo e te la coloro!"
Pensate che non sia tornato? vi sbagliate! 
Lorenzo è tornato, ha colorato la ghianda  di sinistra 


Poi   ha trovato nell'album una foglia di geranio selvatico dicendomi:
"te la scontorno?"
"Ma si, come vuoi"
"No! scontornata non è venuta bene, la cancello e la rifaccio"

ed ecco il risultato


Ha appena imparato a scrivere, ma sa già disegnare alla grande.

Se siete venuti in visita, avrete visto l'immagine del cervello e la descrizione delle diverse funzioni dei due emisferi?
Ebbene nei bambini la parte destra è altamente funzionante , mentre la sinistra sta iniziando il suo training di educazione. Ecco perchè si rivela la naturale capacità di disegnare.