Tra tutto questo è emerso il ricordo di Lorenzo, un bambino di prima elementare, che è venuto in visita e gironzolando ha notato il tavolo coi colori e i pennelli. Per niente titubante anzi molto disinvoltamente ha espresso il desiderio di usarli. Come si fa a dire di no ad una spontaneità così genuina? Procurata un poco d'acqua nel tappo di una bottiglia, aveva anche bisogno di un soggetto da ritrarre ed ecco un bel seme di Frassino staccato da una piccola composizione floreale ed anche un frutto di Liquidambar. In un attimo, come per magia
ecco uno sketch
Ma non è finita qui.
Ha aggiunto, sfogliando l'album alla pagina dello sketch delle ghiande con radichetta,
"ma qui ti sei dimenticata di colorare! domani vengo e te la coloro!"
Pensate che non sia tornato? vi sbagliate!
Lorenzo è tornato, ha colorato la ghianda di sinistra
Poi ha trovato nell'album una foglia di geranio selvatico dicendomi:
"te la scontorno?"
"Ma si, come vuoi"
"No! scontornata non è venuta bene, la cancello e la rifaccio"
ed ecco il risultato
Ha appena imparato a scrivere, ma sa già disegnare alla grande.
Se siete venuti in visita, avrete visto l'immagine del cervello e la descrizione delle diverse funzioni dei due emisferi?
Ebbene nei bambini la parte destra è altamente funzionante , mentre la sinistra sta iniziando il suo training di educazione. Ecco perchè si rivela la naturale capacità di disegnare.
Meravigliosi i bambini ed il loro atteggiamento verso il disegno e la pittura!
RispondiElimina