dedicato all'arte botanica: per comunicare esperienze, percorsi di studio artistici e botanici, piccole e grandi informazioni acquisiste dal mondo del web, e sperimentazioni ed applicazioni di tutto ciò che arriva alla nostra conoscenza per essere consapevoli che l'arte apre la mente.
mercoledì 30 gennaio 2013
Kickxia elatine (L.) Dumort.
Mettendo un po di ordine tra i miei appunti botanici, ho ritrovato i disegni e la registrazione dei colori della Kickxia. Nel 2009, aiutai Bernadette a fare i rilevamenti botanici all' OASI SAN FRANCESCO di Desenzano, non poco distante da casa, e rimasi affascinata da questa specie che vive nella fascia arida del terreno, prima di inoltrarsi verso la zona umida ed il canneto. La chiamai "la pianta dei topolini" perchè i suoi piccoli fiori mi ricordano dei piccoli topolini meccanici, quelli con sotto le rotelle che si caricano con una chiavetta, ricordo dei tempi passati quando i nostri giochi erano ancora meccanici.
Per capire le particolarità di questa pianta, potete guardare questa scheda e le foto. Attenzione però vista così non dice granchè, ma allontanando la vegetazione nella quale si insinua e si cela timidamente, appare una sorpresa: dal piccolo fusto centrale che esce dal terreno, si dirama una cascata di rami filiformi, lassi, pieni di piccole foglioline. vedrete che bella.!!!!
Etichette:
Appunti di studio botanico
Ubicazione:
Desenzano del Garda BS, Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Abito da 25 anni vicino a Peschiera e non sapevo di questa oasi San francesco. Devo farci una capatina!
RispondiElimina