martedì 18 novembre 2014

Bindes frondosus L. - canapa acquatica




Incontrai la Bindes quando andai a fare un incontro di Sketching nella zona umida chiamata i Mantelli vicino a Pozzolengo. Con gli studenti notammo quanto era strana. Era cresciuta proprio al limitare del campo di granoturco e la differenza di altezza delle due piante invitava ad avvicinarsi per capire cosa fosse quel capolino giallo sperduto tra i giganti. La guardai e subito mi ricordò un anello (molto di moda negli anni 60') fatto di tanti piccoli brillanti montati a castelletto. Infatti l'infiorescenza è composta da tanti piccoli fiori gialli che crescono in cima  ad una lamina, esattamente nella sua parte concava, terminante con due aculei spinosi. Molto insolito. Era ovvio che fosse una composita e precisamente, visto il periodo di fioritura, un'asteraceae. Purtroppo non facemmo foto sul luogo, ma ne prelevai un esemplare. Lo misi in acqua e lascia che progredisse sulla sua strada di maturazione. Cominciò pian piano a maturare e le lamine da verdi virarono al bruno e poi cominciarono ad abbassarsi per staccarsi dal nucleo. Immaginate un soffione solido.

Così mi sono ricordata che mio padre quando tornava dalla caccia, aveva sempre i pantaloni pieni di queste forbicine. Che stranezza! Non conoscevo da dove provenissero.  Naturalmente non posso non fare  lo sketch di una specie così particolare


Ben si vedono i semi a forma di forbicina. Il loro trasporto  è affidato agli animali perchè passando vicino alla pianta, le forbicine rimangono attaccate al manto. 
Leggendo qua e là ho scoperto che non è nostra, bensì arriva dalle Americhe e si trova talemente bene qui da noi, che è diventata specie infestante.
Infestante o no a me piace !
Piacerà sicuramente anche a voi, se andate a vedere questi ingrandimenti
www.microscopy-uk.org.  click su   Beggar-Ticks
apprezzerete la biodiversità.
 A questo punto non mi resta che aspettare la prossima estate per studiarmi il fiore, anche se visto gli ingrandimenti, già prevedo che sarà dura.  Un'ultima nota: a vedere l'ingrandimento del fiore giallo in cima alla lamina, mi sembra di vedere una pianta grassa! 
Forse sono un po pazza ?  ah ha ha!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento