Ho raccolto dei frutti di
Trachelospermum jasminoides della famiglia delle Apocynacea: che noi conosciamo come Gelsomino falso. Questo frutto a due follicoli, mi ricorda quello della
Periploca greaca sempre della famiglia delle Apocynaceae, specie che ho scoperto esistere qua e là sul ns lago. La prima volta che l'ho studiata l'avevo trovata alla
http://www.oasisanfrancescodelgarda.it/, anzi Bernadette me l'aveva mostrata per i suoi fiori particolari. Naturalmente ho fatto uno sketch veloce del frutto e poi l'ho messo in acqua in attesa di vedere come si apre. L'apertura del follicolo avviene attraverso la spaccatura di una linea interna: una piccola membrana legnosa divide il follicolo e su ognuna delle due pareti si possono osservare dei semi marroni muniti di pappo. Essi sono disposti con la punta all'insù ed il pappo in giù, disposti ad incastro uno nello spazio tra gli altri due collocati davanti. Nell'osservazione mi è tornato alla mente la prima radiografia panoramica dell'arcata dentaria di mio figlio: i denti sottostanti la gengiva, sembravano incastrati negli spazi tra due denti esterni, come pesciolini che spingevano per uscire dalla gengiva. La stessa dinamica sembra regnare in questo follicolo.
Mi sono chiesta a questo punto se alla nascita dei semi, il pappo è già presente o se fuoriesce da essi attraverso la maturazione.
Ho ricercato un frutto che al tatto non si sentisse la forma interna dei frutti, diciamo un follicolo acerbo e aprendolo, ho scoperto che i pappi erano presenti e il seme ancora verde
Riflettendo sul frutto secco deiscente definito anche pericarpo, mi sono ricordata del frutto
dell'Oleandro, che da noi è abbondantemente di casa. Pur appartenendo alla stessa famiglia delle Apocynaceae, il suo frutto è composto di un unico follicolo. Allora la domanda è : frutti a 2 follicoli sono uguali internamente a quelli a follicolo unico? La risposta è :
- non è presente la membrana legnosa di suddivisione interna
- i semi sono disposti come quelli dello Tracheleospermum, ma nell'insieme si presentano ammassati perchè molto più numerosi
- i semi sono molto più piccoli, la peluria ricopre anche il seme che è molto inconsistente, morbido , si spezza facilmente tra le unghie.
Da questo studio devo dedurre che all'interno della stessa famiglia botanica le specie possono avere frutti simili ( in questo caso nel pericarpo), ma diversificati per la presenta di 1 o 2 follicoli. Bisogna anche evidenziare che il frutto dell'Oleandro è legnoso mentre quell'altro non diventa così duro.
Secondo me la caratteristica del pericarpo singolo o doppio dipende dai carpelli ( Organo femminile del fiore che forma la parte basale del pistillo in cui sono contenuti gli ovuli) che dovrebbero essere 2, saldati o non saldati. Ma devo andare controllare.