mercoledì 31 ottobre 2012

FLORA PICTA - Verona - Inaugurazione ed apertura


Il discorso di apertura  tenuto dal Direttore del Museo Miniscalchi- Erizzo e dalla Contessa Francesca Marzotto Caorta (Cosigliere della Fondazione) ha spiegato che questa mostra rende omaggio a Jacopo Ligozzi  (1510 - 1576) che nacque e visse qui a Verona.

Una mostra ben organizzata in una sala perfetta per l'illuminazione e per l'armonia del percorso. Le opere esposte documentano quanto gli artisti italiani stiano mantenendo viva l'antica nostra tradizione d'arte e scienza. Stupore suscita la precisione di alcune tavole sia per la fedeltà degli aspetti botanici che per il colore:
alcuni soggetti sembrato essere stati appoggiati sulla carta!!!

Faccio i miei complimenti a Claudine Pasquin per la tavola "Daucus carota", a Lidia Vanzetti per le sue tavole sui piccoli frutti e a Patrizia Pezzolotto per le due specie eccezionalmente ritratte.
Mi piace il  sobrio catalogo della mostra  per la sua semplicità che permette alla "natura" di essere regalmente protagonista dell'avvenimento.
Complimenti  a FLORAVIVA!  anche per la cordiale accoglienza offerta la bureau.

Invito tutti artisti ed amatori ad andare a vedere questa mostra soprattutto la domenica perchè sarà possibile osservare   il "divenire" di un lavoro botanico dal vivo. NON MANCATE !! un occasione da non perdere, ve lo posso assicurare!!!!!!


mercoledì 24 ottobre 2012

FLORA PICTA .Mostra di FLORAVIVA a VERONA

via San Mammaso, 2/a
V E R O N A
Apertura dal 31 OTTOBRE al 2 DICEMBRE 2012 
orario. 11.00-13.00 e 15.30-19.00

oltre all'esposizione di pittura botanica contemporanea, si terranno due conferenze:

  • Giovedì 15 Novembre 2012 ore 18.00:

Patrizia Pizzolotto, naturalista e pittrice botanica: "Piante dipinte. Funzioni e significati della pittura botanica"

  • Martedì 27 Novembre 2012 ore 18,00
Francesco Bianchini, già Conservatore della sezione botanica del Museo di Storia naturale di Verona: "Hortus pictus, hortus siccus, hortus vivus. Dall'illustrazione botanica all'erbario"


DIMOSTRAZIONI PRATICHE DI PITTURA BOTANICA

  • Domenica 11 Novembre - ore 16.00  Renata Bonzo
  • Domenica 18 Novembre - ore 16.00  Silvana Rava
  • Domenica  25 Novembre -ore 16.00  Roberta Mattioli
  • Domenica    2 Dicembre - ore 16.00  Roberta Sarchioni





venerdì 19 ottobre 2012

Fiore di Cotone

Vi ricordate il cotone del quale avevo disegnato il frutto? Ricordate anche che avevo detto  che il fiore nasce di un bianco pallido e si trasforma fino a diventare un magenta? Bene a testimonianza del suo mutare ecco alcune foto





con insetto










Proprio bello !!!!!!



mercoledì 17 ottobre 2012

Graphite: continuous tone - impugnatura





A giugno, guardando un video di tecnica di matite colorate, notai  con sorpresa che l’artista impugnava la matita in un modo insolito: l’azione  era non curante rilassata, tipica dell’abitudine.
L’artista prendeva la matita  in cima dalla parte opposta e non vicino alla punta. Naturalmente questa osservazione cominciò a frullarmi in testa, convincendomi sempre più che non era un caso. Purtroppo non riesco più a trovare quel video. Penso sia stato il video di prova che  Jacqueline Pemberton pubblicò su facebook Botanical Artists Group . per poi produrre l'edizione  in dvd.

Solitamente la matita si impugna vicino alla punta: anche se è molto personale la distanza.
Ecco la foto

Invece questa impugnatura si effettua prendendo la matita in cima dalla parte opposta. Così come nella foto

Ora in questa posizione la punta appoggia sulla carta col suo peso, nessuna forza è impressa dalla mano. La mano genera un movimento orizzontale  che provocava l’oscillazione della punta sulla carta. Pensate al pennino che scrive sui rulli dei sismografi, solo appoggiato ma determinante. In questo modo si effettua l’apporto della grafite sulla carta costruendo i vari strati fino a raggiungere il tono  desiderato. Praticamente corrisponde alla tecnica delle velature in acquerello.  Per essere sincera penso che, chi insegna probabilmente trasmetta questa tecnica, mentre per gli autodidatta deve essere una scoperta, come nel mio caso. Ho fatto una ricerca su libri italiani, ma non ho trovato nulla. Sul libro Fundamental Graphite Techniques, invece, è la tecnica di base per il “tono continuo” e ne riporta la spiegazione oltre  a diversi esercizi.
Come si può notare è "FONDAMENTALE" tornare ai “FONDAMENTALI” di una tecnica. Come dice Katie Lee: allo stesso modo che un cantante o un musicista dedica molte ore all’ esercitazione, così un artista deve ritornare alle basi per migliorare e rafforzare la sua arte.

Colgo anche l’occasione per scusarmi per il lungo silenzio, ma a volte la vita normale assorbe tutto il mio tempo e quindi faccio ciò che posso. So che comprendete benissimo!!!!!!!!!!! grazie