L'uovo considerato come contenente il germe a partire dal quale si svilupperà la manifestazione è un simbolo universale che si spiega da sè.
Esso è una realtà primordiale che contiene in germe la molteplicità degli esseri. Simbolo di rinascita e ripetizione del ciclo vitale
L'uovo appare anche come uno dei simboli del rinnovamento periodico della natura: da qui la tradizione dell'uovo di Pasqua e , delle uove colorate in numerosi paesi.
L'uovo partecipa anche del simbolismo dei valori di riposo, come la casa, il nido, la madre.
Nella tradizione alchemistica dell'Uovo Filosofico è il Centro dell'Universo che racchiude nel suo guscio gli elementi vitali, come il vaso ermeticamente chiuso contiene il composto dell'opera.
Quindi un uovo per augurare rinascita, abbondanza e Grazia.
dedicato all'arte botanica: per comunicare esperienze, percorsi di studio artistici e botanici, piccole e grandi informazioni acquisiste dal mondo del web, e sperimentazioni ed applicazioni di tutto ciò che arriva alla nostra conoscenza per essere consapevoli che l'arte apre la mente.
sabato 23 aprile 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buona Pasqua da Rosemary e Salvatore
RispondiEliminaE brava la Barilli! pure filosofa e maestra di vita.... sei tutta da scoprire. tanti auguri a te e Pino e ..... non mi ricordo vi voglio bene buona Pasqua
RispondiElimina