sabato 23 aprile 2022

Epatica

 

Alla Madonna del Rio a Renzano Salò, vado ogni primavera con i ragazzi della scuola media Gabriele D'Annunzio a fare laboratorio di sketching botanico e naturalmente andiamo alla cascata che si trova dietro la chiesetta. Quest'anno mentre mostravo la vegetazione della roccia a sinistra, ho notato questa particolare entità verde.
Mi sono subito chiesta che cosa fosse e come mai non l'avessi notata le altre volte.
Mi ha attirato la sua superficie che presenta un disegno a rete con lenticelle al centro di ogni spazio.
La superficie lucida mostra che senza acqua non vive. Faccio un'ipotesi: è forse un lichene? Ma è troppo bagnato sembra che viva di acqua. Un'alga? ma le alghe non sono immerse nell'acqua? o vivono anche fuori? Decido  di prelevare questo piccolo campione e poi indagare

Questo è il rovescio e presenta dei filamenti e delle ventose trasparenti bordate di magenta che mi ricordano gli extraterrestri. Col microscopio la esploro. Molto affascinante, non ho mai visto niente di simile. Faccio uno studio con sketch per fissare, riordinare ed alla fine faccio una ricerca x immagini. Scopro che è un epatica  ed esattamente Conocephalum conicum.

La mia prima epatica. mai vista prima !
Con Equisetum, felci,  muschi,  licheni ero sul percorso a ritroso della classificazione della flora che per me partiva da Gimnosperme ed Angiosperme ed ora ho aggiunto un nuovo soggetto che appartiene alle piante non vascolari, quindi sulla sinistra della linea.
Sicuramente c'è molto da imparare su di loro ma, in confidenza, averne scoperta una in natura è un grande fortuna per me.



Nessun commento:

Posta un commento